Dolori, noduli… I sintomi del cancro alla gola a cui prestare attenzione
Il cancro alla gola non riguarda solo i fumatori e gli alcolisti. Ecco alcuni sintomi a cui prestare attenzione, che potrebbero indicare lo sviluppo di questa malattia.
Il cancro alla gola è una malattia che può colpire chiunque, indipendentemente dall’età.
È, quindi, fondamentale conoscere i sintomi a cui prestare attenzione, perché, come per altri tipi di cancro, la diagnosi precoce può aumentare le possibilità di guarigione.
Definizione e causa del cancro alla gola
Il cancro alla gola, noto anche come cancro del tratto aerodigestivo superiore, si sviluppa nei tessuti della gola, come la faringe, la laringe o l’epiglottide.
Può diffondersi ai linfonodi situati nel collo.
Diversi fattori possono contribuire allo sviluppo di questa malattia. Il consumo eccessivo di alcol e tabacco sono tra i principali fattori di rischio (questo vale anche per altri tipi di tumori).
Inoltre, le persone esposte a sostanze chimiche irritanti, come i fumi industriali, i fumi chimici o l’amianto, possono anche essere più suscettibili allo sviluppo del cancro alla gola.
Un’altra possibile causa: il papillomavirus umano. È noto che alcuni tipi di HPV, in particolare i tipi 16 e 18, sono associati allo sviluppo del cancro alla gola, in particolare al cancro orofaringeo.
L’HPV è una comune infezione a trasmissione sessuale che può essere diffusa attraverso il sesso vaginale, anale o orale. Quando l’HPV persiste nel corpo per lungo tempo, può portare a cambiamenti cellulari anormali che alla fine possono trasformarsi in cancro.
Il cancro alla gola può scatenare sintomi diversi
È importante notare che i sintomi del cancro alla gola possono variare da persona a persona:
- Dolore continuo in un punto specifico: se hai un dolore persistente in un punto specifico della gola, potrebbe essere un segno di cancro. Il dolore può essere lieve all’inizio, ma può intensificarsi nel tempo. Se il dolore non scompare dopo alcune settimane, è indispensabile consultare un medico.
- Nodulo al collo: un linfonodo nel collo che si allarga gradualmente e non è doloroso può essere un segno di cancro alla gola. Se noti un nodulo o un gonfiore insolito, ti consigliamo di consultare un medico per una valutazione.
- Sensazione persistente di “naso chiuso” solo da un lato: se ti sembra di avere costantemente il naso chiuso solo da un lato senza ulteriori spiegazioni, questo potrebbe essere un sintomo da considerare. Questa sensazione persistente può essere dovuta a un tumore che blocca le vie nasali o i seni e dovrebbe essere esaminata da uno specialista.
- Dolore alle labbra o alla lingua che non guarisce: se hai una piaga sulle labbra, sulla lingua o su qualsiasi altra parte della bocca che non guarisce nonostante i trattamenti abituali, ciò potrebbe indicare la presenza di cancro orale alla gola. In questo caso, si consiglia di consultare un medico o un dentista per un’ulteriore valutazione.
- Difficoltà a deglutire (disfagia): la difficoltà a deglutire può essere un sintomo allarmante del cancro alla gola. Se provi disagio o dolore durante la deglutizione di cibo o liquidi, o se senti che il cibo è bloccato in gola, è importante consultare un medico per una valutazione completa.
- Raucedine che dura oltre le due settimane: la raucedine è comune con le infezioni del tratto respiratorio, ma se persiste oltre le due settimane, può essere un segno preoccupante di cancro alla gola. Se la tua voce rimane rauca per un periodo prolungato senza alcun miglioramento, ti consigliamo di consultare un medico.
La diagnosi precoce dei sintomi del cancro alla gola o di altri tumori è la chiave per migliorare le possibilità di guarigione attraverso il trattamento. Se si dispone di uno dei sintomi menzionati, si consiglia vivamente di consultare un professionista della salute per ottenere una diagnosi accurata e impostare un trattamento come ad esempio la radioterapia.
Leggi anche: Cancro della vescica: i sintomi da non ignorare assolutamente