Cancro del midollo osseo: tipi e sintomi
Il midollo osseo è un tessuto specifico all'interno delle ossa. Il midollo osseo produce cellule staminali fondamentali per l'organismo, poiché si sviluppano in vari tipi di cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Il midollo osseo è un tessuto specifico all’interno delle ossa. Il midollo osseo produce cellule staminali fondamentali per l’organismo, poiché si sviluppano in vari tipi di cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
A volte, il midollo osseo smette di funzionare come dovrebbe e le cellule iniziano a crescere in modo anomalo. Questa condizione è nota come carcinoma del midollo osseo.
Tipi di cancro del midollo osseo
Esistono diverse forme di cancro del midollo osseo, a seconda delle cellule colpite.
MIELOMA MULTIPLO
Questo tipo di tumore al midollo osseo è il più comune. Si manifesta nelle plasmacellule responsabili delle reazioni immunitarie. Nel mieloma multiplo le cellule cancerose sostituiscono quelle sane, rendendo il corpo incapace di combattere le infezioni.
LINFOMI
I linfomi tipicamente si generano nei linfonodi ma a volte possono anche svilupparsi nel midollo osseo.
LEUCEMIA
La leucemia colpisce i globuli bianchi. Nella leucemia il sistema immunitario non può combattere le infezioni e impedire il sanguinamento. La leucemia può essere acuta o cronica. Esistono diversi tipi di leucemia, ognuno dei quali necessita di un trattamento specifico.
Quando il cancro si sviluppa nelle ossa può essere di tipo osseo metastatico. Significa che il cancro ha avuto origine in altre aree del corpo e poi si è successivamente diffuso alle ossa (è importante distinguere tra tumori ossei primitivi e metastatici).
Quali sono i sintomi più comuni del cancro del midollo osseo?
Il dolore è il sintomo più comune del cancro del midollo osseo. I sintomi di questo tipo di tumore variano a seconda del tipo e dell’area del corpo aggredita.
I sintomi del mieloma multiplo possono includere:
- dolore osseo;
- fratture ossee;
- affaticamento;
- infezioni;
- cambiamenti nella minzione;
- nausea e vomito;
- perdita di peso.
I sintomi della leucemia includono:
- debolezza;
- fatica;
- febbre;
- dolore osseo;
- perdita di peso;
- sudorazioni notturne;
- infezioni frequenti;
- linfonodi ingrossati;
- ecchimosi;
- dolori muscolari.
I sintomi dei linfomi possono essere simili ma includono anche:
- prurito della pelle;
- febbre;
- dolore addominale;
- tosse persistente;
- perdita di appetito.
In presenza di uno o più di questi sintomi è importanti recarsi da un medico per una valutazione del caso.
Le prospettive di vita di un soggetto affetto da cancro del midollo osseo possono variare, notevolmente, da persona a persona. La diagnosi precoce aumenta le probabilità di remissione della malattia. Molte soggetti con tumore al midollo osseo rispondono bene alla terapia e non hanno recidive per molti anni.