Cancro alla bocca: sintomi, cause, rimedi naturali e prevenzione
Il cancro orale, comunemente noto come cancro alla bocca, si può sviluppare sulle gengive, sulle labbra, sulla lingua, sul palato, sulle guance (rivestimento interno) e sul palato duro e molle.
Di solito appare come una piaga nella bocca che non va via. Se non viene trattato o diagnosticato precocemente, il cancro orale può essere pericoloso per la vita.
Sintomi del cancro orale
Alcuni dei più comuni segni e sintomi del cancro orale, come riportati da DrFarrahmd.com:
- Piaghe alla bocca o alle labbra che non guariscono;
- Macchie bianche o rossastre che si trovano all’interno della bocca;
- Difficoltà nel deglutire il cibo;
- Dolore alla bocca o alla mascella;
- Dolore all’orecchio e al collo;
- Una massa o un nodulo in bocca;
- Perdita di peso persistente e inspiegabile.
Cause del cancro orale
Secondo l’American Cancer Society, la causa principale del cancro orale è l’assunzione di alcol e il consumo di tabacco: sigarette, pipe, sigari, tabacco da masticare, ecc.
E poi:
- Scarsa igiene dentale;
- Un virus a trasmissione sessuale chiamato papillomavirus umano (HPV);
- Un sistema immunitario indebolito;
- Alimentazione sbagliata;
- Difetti ereditati nei geni;
Trattamento e prevenzione del cancro orale
Ci sono trattamenti che sono pianificati per fermare la diffusione del cancro orale. Questi comprendono la chemioterapia, la chirurgia e la radioterapia. Tuttavia, queste terapie danneggiano o distruggono molte cellule del corpo. Al fine di ridurre il rischio del cancro orale, è necessario avere una diagnosi precoce e il trattamento di eventuali disturbi maligni. Per questo, i metodi naturali possono essere un buon sostituto.
Mangiare verdure a foglia
Secondo l’American Institute of Cancer Research, i malati di cancro dovrebbero aumentare il consumo di verdure a foglia verde come cavoli, broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles. Queste verdure contengono potenti proprietà antitumorali che possono ridurre le dimensioni dei tumori e impedire di diffondersi o di tornare.
Moringa Oleifera
Le foglie di questa pianta possono curare il cancro orale: è necessario aggiungere un cucchiaino di foglie secche e in polvere in una tazza di acqua bollente. Bere regolarmente durante il periodo di trattamento.
Curcuma
La curcumina, un componente attivo della curcuma, ha proprietà anticancerogene e antitumorali che possono aiutare a prevenire la crescita cellulare e a indurre l’apoptosi (la morte cellulare) nelle cellule del cancro orale.
Pomodori
I pomodori sono ricchi di licopene, un fitochimico che gli conferisce il colore rosso. Il licopene è uno dei più potenti antiossidanti e secondo gli studi può aiutare a inibire la proliferazione del tumore del cancro orale. Inoltre, la vitamina C può aiutare a prevenire il danno delle cellule della pelle che può anche portare al cancro orale.
Avocado
Grazie alle vitamine C ed E, gli avocado possono aiutare a eliminare le cellule pre-cancerose in bocca. Le cellule tumorali, se non trattate, possono moltiplicarsi e diffondersi rapidamente su altre aree della bocca.
Suggerimenti per evitare il cancro orale
Ecco alcuni semplici consigli per proteggere te stesso e la tua famiglia dal cancro orale.
- Limitare il consumo di alcol;
- Per quanto possibile, evitare di usare tabacco;
- Seguire un’alimentazione sana;
- Evitare l’infezione da HIV praticando rapporti sessuali sicuri;
- Seguire una buona igiene orale.
- Assicurarsi di trattare i problemi dentali.
- Andare dal dentista regolarmente.