Caffè freddo delizioso: ecco il segreto per renderlo indimenticabile

Leggi ora il nostro articolo e scopri i consigli per preparare un caffè freddo straordinario.

Il caffè freddo è una bevanda perfetta per la stagione estiva. Fresco, gustoso e rinfrescante, è il modo ideale per iniziare la giornata o per concedersi una pausa dal caldo estivo. Quali sono i segreti per prepararne uno indimenticabile?

caffè freddo

LEGGI ANCHE: Soffocamento da cibo: ecco cosa devi fare se succede a chi ti sta intorno

Caffè freddo perfetto: ecco i segreti

La prima cosa da fare è scegliere un caffè di qualità. Sceglilo preferibilmente in grani, e macinalo poco prima di utilizzarlo per preparare la tua bevanda estiva. In questo modo, è possibile ovviare al fatto che, con il raffreddamento, si va incontro a una naturale perdita degli aromi che contraddistinguono il caffè. Se, però, la miscela di base è di qualità, la perdita risulta decisamente meno pesante.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

caffè freddo

Il secondo segreto per preparare un caffè freddo delizioso è la modalità di preparazione. Se scegli la preparazione a freddo, dovrai lasciare il caffè in infusione per diverse ore in frigorifero. Se invece scegli la preparazione a caldo, dovrai preparare il caffè caldo e poi lasciarlo raffreddare in frigorifero. Se hai poco tempo, una buona idea prevede il fatto di aggiungere al caffè, dopo averlo tirato fuori dal frigorifero, dei cubetti di ghiaccio.

In questa fase, è opportuno accertarsi che il caffè non sia troppo caldo. In tal caso, infatti, sussisterebbe il rischio di scioglimento immediato del ghiaccio, con conseguente annacquamento della bevanda.

Una volta preparato il caffè, è il momento di aggiungere il latte. Il latte conferisce alla bevanda un sapore cremoso e bilancia l’amaro del caffè, rendendolo più gradevole al palato. Puoi utilizzare il latte intero, il latte scremato o il latte vegetale, a seconda delle tue preferenze.

Nel caso delle bevande di origine vegetale, bisogna tenere presente quel tocco di dolcezza speciale che crea un contrasto unico (lo si può apprezzare soprattutto con il latte di mandorla, da scegliere, come tutti gli altri, senza zuccheri aggiunti). Aggiungi il latte poco alla volta e assaggia la bevanda per regolare la quantità di latte in base ai tuoi gusti.

Leggi anche: Caffè al ginseng: è buono ma fa anche bene alla salute? Scopriamolo insieme

Articoli correlati