Scoperto un nuovo segreto della buccia di banana per la nostra salute

La banana è uno dei frutti più apprezzati. Conoscete però questo segreto ben custodito fino a poco tempo fa?

Tra le banane dolci, dette da dessert, ci sono la ben nota Cavendish, la banana figo o ancora la banana rossa; mentre nella categoria delle banane da cuocere troviamo le banane plantain. E questa è solo la parte visibile della banana. Altri segreti la circondano, come quello rivelato da uno studio recente.

buccia di banana
buccia di banana

Banana: i segreti di questo frutto

La scena è sempre la stessa. Mangi una banana e, una volta finita, butti la buccia nella spazzatura. Grande errore secondo le informazioni emerse da questo studio. La buccia delle banane è ricca di minerali e nutrienti, che sarebbero in grado di proteggere l’organismo dai tumori, tra le altre cose. Se consumarla così com’è risulta poco appetibile, i nutrizionisti consigliano di ingerirla sotto forma di farina.

Farina di buccia di banana

Per ottenere la farina, basta asciugare la buccia della banana e ridurla in polvere. Potrà così servire come base nella preparazione di torte e dolci. E secondo gli autori, il gusto è impercettibile. Durante i test, sono stati preparati dei biscotti, alcuni con farina di bucce di banana e altri no. Secondo i partecipanti, non c’era alcuna differenza nel sapore. Ancora meglio, i biscotti a base di farina di banana contenevano più fibre, magnesio e potassio degli altri.

I benefici della banana

Se le qualità nutrizionali delle bucce di banana non sono più da dimostrare, lo stesso vale per il frutto. Ricca di antiossidanti e potassio, la banana è una fonte di energia particolarmente sana. Una banana copre il 40% del fabbisogno quotidiano di manganese, un oligoelemento ideale per preservare le ossa.

Segreti nascosti della banana

Tra i segreti meglio custoditi, sapevi che mangiare una banana la sera aiuta a dormire meglio? Ricca di triptofano, un amminoacido essenziale, questo frutto favorisce la sintesi di serotonina e melatonina, quando il triptofano è associato alla vitamina B6. E in un contesto più curioso, la banana è uno di quegli alimenti naturalmente… radioattivi! La colpa è del potassio. Ma ti rassicuriamo, il livello è così basso da essere innocuo per la salute.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati