Bolle sulla lingua: quali possono essere le cause?
La bolla sulla lingua è una lesione che può essere di vari tipi: papula, vescicola (piena di liquido chiaro), afta (ulcerazione dolorosa), escrescenza. Quali sono le possibili cause?
L’afta
L’afta è una lesione che non è grave ma può essere dolorosa. Può essere localizzata all’interno della guancia ma anche sulla lingua, sulle gengive, sulle labbra.
Alcuni fattori favoriscono l’insorgenza di afte: affaticamento, stress, ridotta immunità, alcuni alimenti (come le noci e il kiwi). Il dolore dura da due a cinque giorni e poi l’afta regredisce spontaneamente in una o tre settimane. Le afte non sono contagiose. Sono estremamente comuni: quasi tutti ne hanno una almeno una volta nella vita.
La sindrome mano-piede-bocca
La sindrome mano-piede-bocca è una malattia virale che generalmente colpisce i bambini sotto i 10 anni. Molto contagioso, il virus mano-piede-bocca si trasmette per contatto diretto o tramite oggetti sporchi di saliva. I sintomi comprendono febbre, mal di gola, perdita di appetito ed eruzione cutanea, caratterizzata da vesciche e ulcere in bocca, sulla lingua, sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e sui glutei.
Varicella
La varicella è una malattia virale che di solito si verifica durante l’infanzia. È causata dal virus varicella zoster (VZV). Le bolle compaiono su tutto il corpo e possono colpire anche la lingua, anche se è raro. le bolle sono molto pruriginose.
Herpes zoster
L’herpes zoster è una malattia che corrisponde alla riattivazione del virus della varicella. Infatti, dopo il contagio da parte del virus della varicella, resta dormiente nell’organismo e può essere riattivato quando l’immunità della persona diminuisce. Fa comparire grappoli di vescicole su uno sfondo di placche rosa e possono essere localizzate anche sulla lingua.
Herpes
L’herpes è una malattia virale. È causata dal virus herpes simplex o HSV. Produce lesioni cutanee, a livello delle mucose, il più delle volte sulle labbra. Anche la lingua può essere colpita.
Micosi
Una micosi è un’infezione causata da un fungo. In bocca, la Candida albicans è la colpevole più comune: è il motivo per cui le infezioni fungine della bocca sono spesso chiamate candidosi. Tutta la bocca è infiammata e sulla lingua è presente una patina biancastra.
Cosa fare?
Se una bolla appare sulla lingua e non scompare spontaneamente entro pochi giorni, è meglio consultare un medico. A seconda della natura della bolla, possono essere raccomandati diversi trattamenti. Fonte: Futura-Sciences.
LEGGI ANCHE: Perché gli uomini dovrebbero truccarsi? Lo spiega la Scienza.