Bimba operata per colpa di una ghirlanda di Natale

Il Natale del 2017 sarà senza dubbio rimasto impresso nella memoria di una famiglia di Marsiglia (Francia) quando una bambina di 14 mesi si ammalò due giorni prima il 25 dicembre.

La piccola, come raccontato da Futura-Sciences.scom, starnutiva e respirava con difficoltà. I genitori, però, non si preoccuparono immediatamente perché la bambina aveva già sofferto di sintomi simili. Il medico, inoltre, confermò l’anomalia nel respiro ma senza distress respiratorio.

Tre settimane dopo, però, le condizioni della bambina non migliorarono e così i genitori decisero di portarla in ospedale e i medici del reparto di pneumologia pediatrica le fecero una scansione. Le immagini svelarono così l’origine di quei problema: un oggetto a forma di U incastrato nel bronco sinistro. Era una luce natalizia!

Il LES fu rimossi dai polmoni della paziente con una broncoscopia eseguita in anestesia generale e i sintomi scomparvero immediatamente.

Tornati a casa, i genitori si accorsero che, effettivamente, mancava una lucina dalla ghirlanda che decorava il loro albero di Natale.

In circostanze difficili da immaginare, la loro figlia di 14 mesi riusì a inalare il piccolo oggetto, facendolo passare attraverso il naso…

Tutto è bene quel che finisce bene ma le cose sarebbero potute andare anche peggio. In inverno, infatti, quasi tutti i bambini si ammalano. Con sintomi molto aspecifici come starnuti e difficoltà respiratorie, i medici avrebbero potuto scambiare questo caso insolito per un’infezione respiratoria. Infine, l’inalazione di piccoli oggetti può essere fatale per i bambini piccoli…

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati