Berlusconi ha la leucemia mielomonocitica cronica: cos’è?
Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica. Così si legge nel bollettino medico firmato da Zangrillo.
Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica. Si legge nel bollettino medico firmato dal professore Alberto Zangrillo.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Il bollettino
“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.
Cos’è la leucemia mielomonocitina cronica?
La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è una malattia mielodisplastica-mieloproliferativa caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi conosciuti come monociti.
La LMMC è una malattia eterogenea che di solito appare in età avanzata e può presentarsi come forma displastica, dove prevalgono anemia e neutropenia, o come forma proliferativa con un alto numero di globuli bianchi.
I sintomi della LMMC sono spesso poco specifici e comuni a molte altre malattie, come debolezza, febbre e sudorazione notturna.
Il trattamento prevede l’utilizzo di diverse terapie per controllare il numero di globuli bianchi e l’anemia, ma l’unica terapia con potenziale curativo è il trapianto di cellule staminali allogeniche, raccomandato per i casi ad alto rischio.
Leggi anche: 5 sintomi della leucemia. Se li hai, vai presto dal medico