Ma è vero che bere latte fa aumentare il muco quando siamo raffreddati?
Il latte aumenta la produzione di muco in caso di raffreddore? Scopri la verità su questo mito e quali alimenti evitare quando si è malati.
Molti genitori evitano di dare prodotti lattiero-caseari ai loro figli quando hanno il raffreddore o il mal di gola. Infatti, secondo alcune credenze popolari, bere latte aumenterebbe la produzione di muco e favorirebbe così il raffreddore, e questa idea attraversa le generazioni. Tuttavia, numerosi studi scientifici e medici sono stati condotti per distinguere il vero dal falso, e nessuno dimostra che bere latte faccia male in caso di raffreddore o aumenti la produzione di muco. Allora, perché questa credenza persiste?
Il latte fa bene in caso di raffreddore?
Il consumo di latte è indispensabile per la crescita dei bambini e la vita delle persone anziane. Il latte è una buona fonte di calcio e favorisce così la formazione delle ossa, ma soprattutto contribuisce alla loro solidità. Il latte è quindi buono per la salute, ma non ha alcun effetto quando si tratta di raffreddore. Non favorisce la produzione di muco, ma non aiuta nemmeno a combattere la malattia. Tuttavia, la sensazione cremosa del latte in bocca può dare questa impressione di ispessimento, ed è per questo che molti pensano che il latte favorisca le secrezioni di muco. Si tratta semplicemente di un effetto placebo. Il latte non aumenta né il rischio di raffreddore né i sintomi di congestione.
Vie respiratorie: i latticini favoriscono l’asma?
Tra i 600 studi condotti negli ultimi anni, nessuno ha dimostrato che il latte aumenti la produzione di muco in caso di raffreddore. Tuttavia, uno di questi ha dimostrato che i latticini possono favorire l’asma, ma solo nelle persone che soffrono anche di intolleranza al lattosio o di allergia alle proteine del latte vaccino. Infatti, questo tipo di allergia disturba il sistema immunitario, soprattutto nei neonati e nei bambini. Gli studi concludono quindi che bere latte quando un bambino è asmatico e allergico alle proteine del latte vaccino aumenta la reazione dei bronchi e quindi favorisce l’asma, anche se il latte non provoca direttamente la comparsa dell’asma.
Leggi anche: I sorprendenti benefici del caffè per la tua salute
Muco e raffreddore: quali alimenti evitare quando si è malati?
Il consumo di latte vaccino non ha quindi alcuna incidenza sulla produzione di muco, sul raffreddore o sulla tosse. Tuttavia, alcuni alimenti vanno evitati, come i piatti caldi e piccanti che, invece, favoriscono la produzione di muco. Allo stesso modo, gli alimenti acidi, come arance, limoni e succhi di agrumi, possono aggravare le irritazioni e le infiammazioni. Anche gli alimenti ricchi di carboidrati vanno evitati in quanto possono causare effetti infiammatori. Infine, l’alcol e le bevande contenenti caffeina portano alla disidratazione se il loro consumo non è ragionevole. È preferibile privilegiare l’acqua, le tisane e gli infusi.