Bere alcol aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro: ecco quali
Gli esperti e studi recenti avvertono che nessuna quantità di alcol è sicura per la salute. Eccedere con l'alcol aumenta anche il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Cerchiamo di capire perché.
A molte persone piace bere alcolici. L’alcol induce euforia, rilassamento e disinibizione.
Ma gli esperti e studi recenti avvertono che nessuna quantità di alcol è sicura per la salute.
Eccedere con l’alcol aumenta anche il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Vediamo di capirne di più.
Occorre un consumo consapevole di alcol
Una prima buona regola da seguire sarebbe quella del consumo consapevole di alcol.
Non bisogna necessariamente ubriacarsi per stare male, anche un consumo moderato di alcol può avere effetti assai dannosi per la salute secondo alcuni ricercatori.
Mentre in tutto il mondo continua la lotta al cancro tramite la ricerca scientifica, gli esperti sostengono, come riporta Everyday Health, che l’assunzione di troppo alcol è associata a un rischio maggiore di contrarre sei diversi tipi di cancro.
I dati degli Stati Uniti
Nel 2019, circa 1 caso di cancro su 19 è stato attribuito al consumo di alcol, ma oltre il 50% degli americani non sa che l’alcol può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, afferma la dottoressa Amy Comander, direttrice medica presso il Mass General Cancer Center di Waltham, Massachusetts.
“Il messaggio che il consumo di alcol può aumentare il rischio di cancro è importante e dobbiamo amplificarlo”, puntualizza Comander.
Il nuovo rapporto dell’American Association for Cancer Research (AACR) ha individuato il consumo di alcol come il terzo più grande fattore di rischio controllabile per il cancro, dopo il fumo e l’obesità.
I sei tipi di cancro correlati all’alcol, intanto aumenta il consumo
Bere alcol aumenta il rischio di sei diversi tipi di cancro: alcuni tipi di cancro alla testa e al collo; carcinoma squamocellulare esofageo; tumore al seno; cancro del colon e del retto; cancro al fegato; cancro allo stomaco.
Purtroppo, secondo le statistiche, negli ultimi anni il consumo di alcol è aumentato in modo significativo soprattutto tra i giovani, e questo potrebbe spiegare l’aumento dell’incidenza del cancro tra i giovani americani.
Uno studio recente che ha analizzato le differenze tra gli adulti nati negli Stati Uniti tra il 1920 e il 1999 ha scoperto che i tassi di incidenza del cancro sono aumentati nelle generazioni via via più giovani.
Sono aumentati anche i tassi di mortalità per diversi tipi di cancro.
Negli ultimi 20 anni, sempre negli Usa, il consumo di alcol è aumentato.
Più adulti di mezza età, in particolare donne, bevono alcol smodatamente.
Secondo gli studiosi l’aumento del consumo di alcol potrebbe avere conseguenze sulla salute di un’ampia fetta di popolazione per decenni.
Leggi anche: Infarto: i 3 campanelli d’allarme da non sottovalutare mai
Tante malattie legate all’alcol
Come se non bastasse, l’eccessivo consumo di alcol è associato a oltre 200 malattie diverse.
Ne è fermamente convinto il dott. Bubu Banini, PhD , membro dello Yale Cancer Center e direttore associato del Clinical and Translational Core presso lo Yale Liver Center di New Haven, Connecticut.
“Questi includono vari tipi di neoplasie maligne come discusso qui: malattie del fegato, malattie cardiache, disfunzioni riproduttive, malattie renali, danni cerebrali e disfunzioni cognitive, tra molti altri”, afferma.
Perché l’alcol aumenta il rischio di cancro
Ma in che modo e perché l’alcol può aumentare il rischio di cancro?
Per il dott. Banini “L’alcol può essere convertito in acetaldeide nel corpo, che può danneggiare le cellule e interferire con la loro capacità di riparare il danno. Quando queste cellule cercano di riparare il danno, potrebbero commettere errori nel loro DNA che possono portare al cancro”.
L’uso di alcol può anche portare ad un aumento dello stress ossidativo, con conseguenti danni alle cellule.
A tal proposito Comander aggiunge: “L’alcol può anche aumentare il rischio di cancro perché influisce sulla capacità dell’organismo di assorbire nutrienti importanti di cui ha bisogno, tra cui la vitamina A, il complesso vitaminico B, l’acido folico, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E e i carotenoidi”.
L’alcol non fa bene alla salute
Per molto tempo, erroneamente, si è ritenuto che un consumo moderato di alcol non potesse nuocere alla salute, anzi, che un bicchiere di vino rosso a cena facesse bene.
Ma le più recenti evidenze scientifiche smentiscono questa convinzione.
Banini è d’accordo: “Quando si tratta di alcol, nessuna quantità è sicura, ed è meglio evitarlo. Sappiamo che tra le donne, è stato dimostrato che anche un drink al giorno aumenta il rischio di cancro al seno rispetto alle donne che non bevono, e lo stesso vale per molte altre condizioni”.
Rispetto alle donne che non bevono affatto, le donne che bevono tre drink a settimana hanno un rischio di cancro al seno più alto del 15%.
“Chi attualmente non beve alcolici non dovrebbe iniziare per nessun motivo. Ciò è particolarmente vero in quest’epoca di pandemia di obesità, poiché la combinazione di alcol e obesità aumenta ulteriormente il rischio di cancro”, afferma ancora Banini.
Negli Usa ci si sta chiedendo quali strategie mettere in atto per dissuadere dal consumo di alcol. Tante le proposte, tra le quali etichette di avvertenza sulle bottiglie in merito ai rischi, prezzi più elevati o tasse aggiuntive.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui