Bere 4 tazze di caffè al giorno potrebbe avere questo effetto positivo
Secondo un nuovo studio, bere caffè può fornire alcuni benefici a lungo termine.
“Non parlarmi prima del mio primo caffè”. In pochi secoli il caffè si è affermato tra noi: è ormai indispensabile ed è addirittura diventato la bevanda più consumata dopo l’acqua. Ritualizzato, sacro, il caffè è in ogni ufficio e la sua sola presenza riesce a rallegrare le mattine più grigie. Ma fa davvero bene alla salute? Su questo punto sentiamo tutto e il contrario di tutto. Tuttavia, un nuovo studio ha appena dimostrato che gli amanti della caffeina hanno ragione.
Bere caffè per essere in forma a 70 anni?
Quante tazze di caffè bevi ogni giorno? Se consumi meno di quattro tazze al giorno, questo studio non si applica a te. Se bevi quattro tazze di caffè al giorno o più, allora sei ufficialmente un forte bevitore di caffè e abbiamo buone notizie per te.
Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica JAMDA, ha esaminato il legame tra il consumo di caffè dopo i cinquant’anni e la forma fisica nel fine vita. O, più precisamente, quella che chiamiamo “fragilità anziana”. I ricercatori lo definiscono così: “La fragilità fisica è una sindrome medica correlata all’età caratterizzata da diminuzione della forza e della resistenza e da funzioni fisiologiche ridotte che aumentano la vulnerabilità di un individuo allo sviluppo di una maggiore dipendenza e/o alla morte”.
Sono stati quindi valutati 12.583 bevitori compulsivi di caffè, di età compresa tra 53 e 73 anni, ed ecco cosa è emerso.
Leggi anche: Sei incinta? Scopri gli effetti devastanti dell’alcol sul tuo bambino
Ridotta fragilità fisica grazie al caffè
Secondo lo studio, i consumatori accaniti di caffè sono generalmente più in forma alla fine della loro vita! Inc.com, che ha avuto accesso allo studio, ha ossevato: “I partecipanti che bevevano grandi quantità di caffè, cioè quattro o più tazze al giorno, avevano il doppio delle probabilità di non diventare fisicamente fragili una volta raggiunti i 70 anni”.
Dovremmo concludere che occorre bere molto caffè per godersi al meglio gli anni successivi? Non necessariament ! Come giustamente sottolineano i media inglesi, correlazione non significa causalità.
In altre parole, potrebbero esserci altri fattori “invisibili” che vincolano i forti bevitori di caffè… che non hanno nulla a che fare con il caffè! Tuttavia, questo studio si unisce ad altri che propendono per questa ottima bevanda mattutina. Pensiamo, ad esempio, a uno precedente, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, in cui ha indicato che il caffè potrebbe rallentare il declino cognitivo.
Ma, studi o no, questo non incoraggia a bere il caffè fino alla nausea! Come l’alcol, è necessario berlo con moderazione, perché gli effetti negativi del caffè (palpitazioni, mal di stomaco, nervosismo) non aspettano 20 anni prima di farsi sentire…
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: clicca qui
WhatsApp: clicca qui