Va in bagno, si siede sul WC e un serpente lo morde proprio lì
Il caso di un turista in Sudafrica che ha avuto un brutto incontro mentre era in bagno.
Un olandese di 47 anni si stava facendo una bella vacanza in Sud Africa finché un bisogno naturale non lo ha spinto ad andare in bagno. Senza guardare, si è seduto sul WC ma, all’improvviso, ha avvertito un terribile bruciore ai genitali.
Un serpente incastrato nel water lo aveva morso. E non un serpente qualsiasi, una Naja annulifera, una specie velenosa di cobra comune in Sudafrica e nei paesi limitrofi.
Perso in mezzo alla boscaglia a più di 350 chilometri dal primo centro ospedaliero, l’uomo ha dovuto aspettare quasi tre ore prima che un elicottero medico venisse a prenderlo.
Durante queste lunghe ore, la sensazione di bruciore è diventata sempre più insopportabile e un dolore sordo ha iniziato a salire verso il petto. In pessime condizioni, la vittima del morso ha vomitato più volte.
Quando è arrivato al pronto soccorso di un ospedale sudafricano, i medici gli hanno somministrato otto dosi di antiveleno per fermare la diffusione della sostanza tossica.
Il morso del cobra, però, ha arrecato danni significativi ai suoi genitali: il suo pene e lo scroto stavano marcendo. Per evitare che la necrosi peggiorasse, i medici sudafricani hanno rimosso n grosso pezzo di pelle dal membrodel paziente.
Nove giorni dopo l’incidente, l’uomoè stato rimpatriato nei Paesi Bassi in condizioni stabili, ma con conseguenze: il suo pene era completamente inutilizzabile.
Del caso si sono poi occupati gli urologi della clinica Isala di Zwolle prendono il sopravvento.
E così un chirurgo plastico è riuscito a riparare il pene e il prepuzio danneggiato dal morso del cobra.
Un anno dopo, il membro del paziente ha riacquistato tutte le sue funzioni.
I medici olandesi hanno scritto nello studio pubblicato su Urology Case Reports nel 2021: “Il nostro consiglio? Tirare sempre lo sciacquone prima di sedersi sul water nei Paesi noti per i loro serpenti!”.
Leggi anche: Questa ragazza soffre di una malattia che le fa perdere la pelle come un serpente