Autunno e capelli che cadono? Cosa mangiare per prevenirlo
Siamo alle porte della stagione autunnale e ciò significa iniziare a vedere i nostri capelli che cadono un po’ più del solito. Nulla di preoccupante, la questione è del tutto fisiologica, ma dovete sapere che con un alimentazione sana e mirata, possiamo rallentare la caduta e favorire la successiva ricrescita.
Una dieta sana e mirata può aiutare il nostro organismo a ricaricarsi delle sostanze nutritive idonee ad una rigenerazione sana del capello. Al contrario, ci sono alimenti che la contrastano e che contribuiscono all’infiammazione e indebolimento del bulbo.
La lista dei cibi consigliati fortunatamente è lunga. Frutti e verdure ad esempio sono ottimi, in particolare quelle di colore arancione come carote, zucca, oppure le pesche, le albicocche. Queste, infatti, contengono il betacarotene, precursore della vitamina A, un toccasana per la salute dei capelli.
Sono perfetti anche i cereali integrali, il lievito di birra, i funghi, le verdure a foglia verde e le proteine animali come uova, carne (specialmente quella bianca) e frutti di mare. Queste ultime sono cariche di vitamina B12 che favoriscono la ricrescita dei tessuti.
Buoni e purtroppo dannati in questo caso sono innanzitutto i dolci. Mangiarne troppi significa favorire lo stress ossidativo e quindi non favorire la fisiologica ricrescita dei capelli. Lo stesso discorso vale per gli alcolici, nemici del fegato e dell’organismo in generale. Esagerare non va mai bene e ovviamente questo vale non solo per la salute dei capelli, ma di tutto il corpo.
Sarebbe bene, infine, evitare il più possibile tutti quei prodotti che hanno subito un processo di conservazione industriale. Cibi precotti, insaccati e soprattutto in scatola.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui