Aspirina può aiutare a trattare il cancro al seno aggressivo
L’aspirina può aiutare a combattere il cancro al seno aggressivo.
Come riportato dalla BBC, un team del Christie NHS Foundation Trust, a Manchester, sta iniziando una sperimentazione con le pazienti con il cancro al seno triplo negativo.
I ricercatori sosspettano che siano le proprietà antinfiammatorie dell’aspirina, piuttosto che il suo effetto analgesico, ad avere la proprietà benefica. Gli studi sugli animali hanno già mostrato risultati incoraggianti.
Nel dettaglio, ci sono alcune prove secondo cui l’aspirina potrebbe aiutare a prevenire alcuni tipi di tumori e ridurre il rischio che si diffondano. Ma è troppo presto per consigliare alle persone di iniziare a prenderlo. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Ogni anno nel Regno Unito viene diagnosticato un cancro al seno triplo negativo a circa 8mila donne, un tipo di cancro al seno meno comune ma spesso più aggressivo che colpisce in modo sproporzionato le donne più giovani e quelle di colore.
Questi tumori mancano di recettori che hanno alcuni altri tumori al seno, e ciò significa che alcuni trattamenti, come l’erceptin, non funzioneranno. Tuttavia, altri farmaci e trattamenti possono aiutare.
Nello studio, finanziato da un programma di ricerca gestito dall’ente benefico Breast Cancer Now, ad alcune pazienti sarà somministrata l’aspirina e il farmaco immunoterapico avelumab prima di ricevere un intervento chirurgico e un trattamento chemioterapico.
Se dovesse avere successo, potrebbero esserci ulteriori studi clinici sull’aspirina e sull’avelumab per il carcinoma mammario triplo negativo secondario incurabile, quando le cellule tumorali iniziate nel seno si diffondono ad altre parti del corpo.
LEGGI ANCHE: Quando finirà la pandemia di Covid-19? Cosa dice uno studio?