Artrosi al ginocchio: quali sono i sintomi?
Il dolore è il principale segnale d'allarme.
L‘artrosi al ginocchio è una patologia degenerativa e cronica molto diffusa. Riguarda sia persone di età avanzata, sia pazienti giovani che, per esempio, fanno sport particolarmente usuranti. Nel momento in cui la si chiama in causa, è naturale chiedersi quali siano i sintomi. Essendo una malattia degenerativa, infatti, prima o poi chi la vive in prima persona si trova a dover affrontare l’intervento di protesizzazione dell’articolazione del ginocchio, oggi meno invasivo rispetto al passato ma comunque non piacevole da vivere nei primi momenti.
Se vuoi maggiori informazioni su come si manifesta l’artrosi al ginocchio, nelle prossime righe puoi trovarle. Ricorda sempre che, qualora dovessero venirti dei dubbi in merito alle tue condizioni fisiche, è necessario consultare il tuo specialista di fiducia.
Come si manifesta l’artrosi al ginocchio?
L’artrosi al ginocchio, nota anche come gonartrosi, è una malattia che si contraddistingue per l’erosione della cartilagine del ginocchio. Ciò porta i capi ossei a toccarsi e a provocare un dolore che, a lungo andare, può rivelarsi invalidante per chi lo vive in prima persona. Quando si concretizza il quadro appena menzionato, significa che è arrivato il momento di ricorrere alla protesi. Prima, ossia quando il dolore è sopportabile, si gestisce la situazione in altri modi, ricorrendo, per esempio, alla medicina rigenerativa o alle infiltrazioni di acido ialuronico.
Chiarita questa importante premessa iniziale, possiamo entrare nel vivo della sintomatologia che, come già accennato, si contraddistingue innanzitutto per l’insorgenza di dolore. Questo sintomo si manifesta soprattutto quando il ginocchio è sotto sforzo. Nei casi in cui è a riposo, la sintomatologia dolorosa fa la sua comparsa più raramente.
Nelle situazioni in cui il quadro artrosico ha raggiunto una complessità importante, il dolore può raggiungere livelli notevoli e fastidiosi anche a seguito di movimenti molto semplici.
La sintomatologia dell’artrosi al ginocchio comprende anche altre manifestazioni. Tra queste, rientra l’insorgenza di rossore della pelle in corrispondenza del compartimento interessato dalla degenerazione articolare.
In alcuni frangenti, inoltre, si può avere a che fare con versamenti articolari dovuti a una produzione eccessiva di liquido sinoviale.
L’importanza della diagnosi precoce
Fare attenzione ai sintomi dell’artrosi al ginocchio è fondamentale in quanto, se si diagnosticata precocemente, la malattia può essere trattata facendo riferimento al sopra citato approccio conservativo. Come già accennato, questa opzione di trattamento chiama in causa la medicina rigenerativa, un ambito che, negli ultimi anni, ha fatto passi da giganti. Tutto parte dall’utilizzo di grasso e sangue autologo, materiale biologico a partire dal quale è possibile ricavare delle cellule staminali che agiscono tamponando lo stato infiammatorio e riducendo il processo di erosione della cartilagine.
I vantaggi della medicina rigenerativa riguardano la possibilità di posticipare nel tempo l’intervento di impianto della protesi di ginocchio. Sono diverse le situazioni in cui si può scegliere di non procedere subito. Tra queste rientra, per esempio, la giovane età del paziente. Il dolore rimane in ogni caso il principale segnale d’allarme davanti al quale, come già detto, si sceglie la strada della chirurgia.