Quali alimenti evitare in caso di anemia?

Disturbo benigno, se adeguatamente trattata, l'anemia può essere risolta soprattutto con una buona alimentazione.

Brividi, affanno, perdita di capelli, stanchezza, pallore… Potreste soffrire di anemia da carenza di ferro. Questo disturbo, particolarmente diffuso nelle donne mestruate, si verifica tramite un’analisi del sangue con il marcatore della ferritina. Una quantità di ferritina inferiore a 20 ng/ml nelle donne e 30 ng/ml negli uomini e nelle donne in menopausa rivela una carenza di ferro. Per colmare questa carenza, il medico curante può prescrivere un trattamento a base di ferro. Inoltre, si raccomanda di adottare un’alimentazione varia ed equilibrata a base di carne, ricca di ferro eminico, e di verdure, frutta, legumi e cereali, ricchi di ferro non eminico.

Quali alimenti mangiare in caso di anemia?

Tra gli alimenti di origine animale da consumare in caso di anemia troviamo il sanguinaccio, il fegato, il tuorlo d’uovo, il manzo, il latte vaccino e i frutti di mare. Tra i prodotti vegetali, è meglio privilegiare i legumi secchi (lenticchie); ricchi di vitamina B9 (cavoletti di Bruxelles, broccoli, asparagi, piselli). Per le persone vegetariane e vegane, si raccomanda in particolare il consumo di alghe, spezie ed erbe essiccate.

Quali alimenti evitare in caso di anemia?

Al contrario, è importante evitare alcuni alimenti che possono interferire con il corretto assorbimento o la produzione di ferro da parte dell’organismo, soprattutto in caso di anemia. Questo è il caso dei cereali raffinati e dei prodotti ultra-trasformati, molto poveri di ferro, che possono favorire la carenza se costituiscono gran parte della vostra alimentazione. Anche gli alimenti ad alto contenuto di minerali come magnesio e calcio (acque altamente mineralizzate, soia, latticini…) devono essere consumati con moderazione.

Quali bevande in caso di anemia?

È inoltre necessario limitare il consumo di tè e caffè, soprattutto durante i pasti. Il cacao, invece, è molto ricco di ferro. L’alcool, se consumato in quantità eccessive, può aggravare i sintomi dell’anemia. Sono da preferire anche i succhi a base di barbabietola, cocco, ribes nero o zenzero per un buon apporto di ferro.

Come superare rapidamente l’anemia?

Adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, con un apporto regolare di ferro eminico e non eminico, integrato in caso di dieta specifica, dovrebbe consentire di evitare una carenza che diventa cronica. Per le donne mestruate con flussi particolarmente abbondanti ogni mese e anemia frequente, si può prendere in considerazione una visita medica con un trattamento a base di ferro su base regolare.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati