Amminoacidi essenziali, sono 9: a che servono e come si chiamano
Gli amminoacidi essenziali svolgono una serie di funzioni fondamentali per il nostro organismo. Cosa sono e quali? Scoprite di più nell’articolo.
Cosa sono gli amminoacidi?
Gli amminoacidi sono composti organici formati principalmente da azoto, carbonio, idrogeno e ossigeno.
Il corpo umano ha bisogno di 20 diversi amminoacidi per funzionare correttamente. Sebbene tutti e 20 questi siano importanti per la salute, solo 9 sono classificati come essenziali.
L”organismo può produrre amminoacidi non essenziali, ma non produce amminoacidi essenziali, che bisogna assumere attraverso la dieta.
Le migliori fonti di amminoacidi essenziali sono le proteine animali come carne, uova e pollo. Tuttavia, alcuni alimenti vegetali, come i prodotti a base di soia e tofu, contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Ciò significa che sono fonti complete di proteine.
I 9 amminoacidi essenziali
Ognuno dei nove amminoacidi essenziali svolge una serie di funzioni fondamentali per l’organismo:
Fenilalanina: ha un ruolo fondamentale nel funzionamento di proteine ed enzimi e nella produzione di altri amminoacidi.
Valina: aiuta a stimolare la crescita e la rigenerazione muscolare ed è coinvolta nella produzione di energia.
Treonina: è una parte principale delle proteine quali il collagene e l’elastina, che sono componenti importanti della pelle e del tessuto connettivo. Ha un ruolo anche nel metabolismo dei grassi e nella funzione immunitaria.
Triptofano: spesso associato alla sonnolenza, il triptofano è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’appetito, il sonno e l’umore.
Metionina: questo amminoacido svolge un ruolo importante per il metabolismo. È inoltre necessario per la crescita dei tessuti e l’assorbimento di zinco e selenio, minerali vitali per la salute.
Leucina: fondamentale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, stimola la guarigione delle ferite e produce ormoni della crescita.
Isoleucina: è coinvolta nel metabolismo muscolare ed è fortemente concentrata nel tessuto muscolare. È anche importante per la funzione immunitaria, la produzione di emoglobina e la regolazione dell’energia.
Lisina: ha un ruolo importante nella sintesi proteica, nell’assorbimento del calcio e nella produzione di ormoni ed enzimi. È anche importante per la produzione di energia, la funzione immunitaria e la produzione di collagene ed elastina.
Istidina: serve per produrre istamina, un neurotrasmettitore vitale per la risposta immunitaria, la digestione, la funzione sessuale e i cicli sonno-veglia. È fondamentale per mantenere la guaina mielinica, una barriera protettiva che circonda le cellule nervose.
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare per evitare la demenza?