Alzheimer: dormire poco aumenta il rischio
I disturbi del sonno possono essere responsabili di molte malattie, tra cui la demenza e la malattia di Alzheimer. Un studio su larga scala pubblicato il 3 novembre del 2022 su Brain Communications ha confermato questo legame, evidenziando come anche una durata del sonno troppo breve possa essere un fattore di rischio per la malattia.
Aumento delle proteine p-tau e t-tau
“Dati epidemiologici e sperimentali indicano che le anomalie del sonno contribuiscono al rischio di malattia di Alzheimer”, hanno osservato gli autori dello studio. I ricercatori hanno lavorato per la prima volta su un’ampia coorte di pazienti: 1.168 adulti di età superiore ai 50 anni, senza disturbi cognitivi, seguiti per 18 mesi. La qualità del loro sonno è stata analizzata in dettaglio, insieme ad altri parametri.
Le analisi hanno rivelato che una scarsa qualità del sonno era associata a un aumento della proteina t-tau nel liquido cerebrospinale, caratteristica della malattia di Alzheimer. Inoltre, una durata del sonno inferiore a 7 ore era associata a un’elevata produzione di proteine t-tau e p-tau, due biomarcatori che valutano il rischio di Alzheimer nella sua fase preclinica.
Prevenire i disturbi del sonno per frenare l’Alzheimer
“Capire se, quando e come un sonno inadeguato contribuisce alla progressione della malattia di Alzheimer è importante affinché le terapie possano essere mirate alla giusta fase della malattia”, osservano gli autori. Sono necessarie ulteriori ricerche per mettere in atto una prevenzione efficace focalizzata sul sonno dei pazienti a rischio. “Questi risultati (…) sottolineano l’importanza di studiare i legami tra il sonno e la patologia della malattia di Alzheimer. Esistono trattamenti efficaci per i disturbi del sonno e interventi per la qualità del sonno e la loro implementazione precoce può quindi potenzialmente attenuare la progressione del declino cognitivo”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui