Aloe vera, ecco perché fa bene alla salute
L’aloe vera non è solo una pianta con l’interno chiaro e gelatinoso che serve per decorare la casa o il giardino. Offre anche molti benefici per la salute.
Uno dei componenti principali dell’aloe vera è l’aloina, che favorisce la disintossicazione del corpo, regola l’apparato digerente e protegge il corpo dalle malattie grazie alle sue proprietà antibiotiche.
L’aloe vera contiene anche fitosterolo (bloccano l’assorbimento di grassi del corpo), lofenolo e cicloartenolo (aiuta a metabolizzare i grassi nel fegato) che insieme aiutano a perdere peso.
Questi elementi consentono, quindi, alla pianta di rimuovere il tessuto adiposo aiutando il corpo a metabolizzare gli acidi grassi. Ciò significa anche mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.
L’aloe vera ha anche altri benefici molto salutari per il corpo:
- Riduce la stitichezza;
- Rafforza il sistema immunitario;
- Regola il sistema immunitario;
- Aumenta la velocità di guarigione per ossa e articolazioni;
- Disintossica il corpo attraverso la pulizia del colon e del sistema digestivo in generale;
- Idrata la pelle e cura l’acne;
- Cura le ulcere dello stomaco.
Questa pianta è anche ricca di sostanze nutritive: contiene 19 aminoacidi, 20 minerali e 12 vitamine che generalmente aiutano a mantenere il corpo sano e forte.
Se vuoi includere l’aloe vera come parte della tua alimentazione quotidiana, il suggerimento è bere un bicchiere di succo di aloe ogni mattina a digiuno.
Per prepararlo, tutto ciò che serve è una mezza foglia di aloe, succo di limone, un cucchiaio di miele e un buon frullatore.