All on 4: tutto quello che c’è da sapere

I problemi ai denti, specialmente quando coinvolgono intere arcate, può essere devastante non solo per la funzionalità masticatoria, ma anche per l’autostima e la qualità della vita. Fortunatamente, però, negli ultimi anni, l’implantologia dentale ha compiuto progressi straordinari e quello dell’edentulismo totale (questo il nome tecnico del fenomeno) è un problema risolvibile con il sistema All on 4. 

In Croazia questo trattamento è praticato, ormai, con una notevole frequenza, grazie alla combinazione di prezzi competitivi – fino al 50% in meno rispetto ai costi standard – e all’elevata qualità delle prestazioni cliniche. L’all on 4 Croazia utilizza materiali biocompatibili avanzati per garantire risultati estetici e funzionali eccellenti e tecniche evolute di implantologia odontoiatrica. . 

Cos’è l’All on 4? 

Il metodo All on Four è una procedura avanzata che consente di riabilitare un’intera arcata dentale utilizzando solo quattro impianti, posizionati strategicamente: i due anteriori vengono inseriti verticalmente, mentre i rimanenti due – quelli posteriori – sono inclinati per sfruttare al meglio l’osso disponibile. Così si ottiene una maggiore stabilità ed il carico masticatorio viene distribuito più uniformemente. 

Quindi, uno dei principali vantaggi dell’All on 4 è la possibilità di offrire una protesi fissa con un numero ridotto di impianti. Il procedimento si rivela meno costoso rispetto alle tecniche tradizionali, che possono richiedere un impianto per ogni dente perso e, soprattutto, riduce drasticamente i tempi di guarigione e il disagio post-operatorio. 

Gli impianti in titanio utilizzati sono solitamente biocompatibili e si integrano perfettamente con l’osso mascellare, garantendo una sensazione naturale e una funzionalità ottimale. Quanto al risultato estetico, la risposta è eccellente, con protesi che riproducono fedelmente l’aspetto e la funzione dei denti naturali. 

Inoltre, l’All on 4 permette, spesso, di evitare processi di rigenerazione ossea particolarmente complessi, perché gli impianti posteriori inclinati possono essere posizionati in aree con maggiore densità evitando, così, la necessità di ulteriori innesti ossei . 

Recupero a tempo di record 

Meno invasiva dei normali interventi, la procedura è, quindi, relativamente semplice e veloce. Secondo gli standard di All on 4, dopo una prima valutazione iniziale e gli approfondimenti di routine, il paziente viene sottoposto all’intervento chirurgico in anestesia locale per l’inserimento degli impianti. In molti casi, sarà possibile fissare immediatamente una protesi provvisoria, così da permettergli di sfoggiare un nuovo sorriso già lo stesso giorno. 

Quanto al recupero post-operatorio, questo varia da soggetto a soggetto ma, generalmente, i tempi di guarigione sono più rapidi rispetto ad altre tecniche di implantologia. E dopo l’integrazione ossea degli impianti, che può richiedere alcuni mesi, la protesi provvisoria sarà sostituita con quella definitiva, realizzata su misura.

Sebbene l’All on 4 sia una soluzione eccellente, esistono anche altre opzioni per restituire al paziente il tanto agognato sorriso. 

All on 4 Croazia e molto altro 

Un altro sistema è quello dell’All on 6  che utilizza sei impianti per offrire una stabilità ancora maggiore a coloro che abbiano una qualità ossea ridotta o che vogliano migliorare la masticazione. 

In alternativa, si possono adottare protesi rimovibili con barra overdenture, che assicurano maggiore stabilità ma sono facilmente rimovibili per consentire la pulizia quotidiana. Oppure, ancora, le protesi rimovibili con perni a sfera, che garantiscono una buona tenuta e una grande facilità di utilizzo. 

In ogni caso, si potrà tornare a sorridere!

Articoli correlati