Alito cattivo? 4 modi per risolvere l’alitosi in poco tempo
Anche se ti prendi cura della tua bocca ogni giorno e non mangi molto aglio, a volte l’alitosi può essere molto subdola e persino rovinare un appuntamento o un incontro.
Ma cosa puoi fare in caso di emergenza e non hai una gomma da masticare con te? Ecco alcune soluzioni veloci.
Innanzitutto, i cattivi odori compaiono a causa di batteri. Se hai questo problema, dovresti provvedere a una migliore igiene della bocca e della lingua e, naturalmente, seguire abitudini alimentari più salutari.
Ecco alcuni motivi comuni per cui abbiamo l’alito cattivo:
- Mangiare molto cibo ricco di zolfo;
- Fumo e alcol;
- Malattie gengivali;
- Stress e ansia;
- Infezioni orali;
- Carie dentaria
BERE ACQUA
I batteri nella nostra bocca rilasciano gas impuro e la saliva previene questo rilascio. Più sei idratato, meno hai l’alito cattivo. Quindi se hai la bocca secca, bevi un bicchiere d’acqua.
MASTICA ERBE COME MENTA, PREZZEMOLO E BASILICO
Se sei a una festa, mastica alcune erbe come la menta. Non serve per lavarti i denti ma ti salverà con un profumo forte. È molto efficace ma funziona solo per un breve periodo.
MELA
Porta una mela con te quando esci di casa. Le mele contengono polifenoli ossidati, che aiutano a neutralizzare il cattivo odore in bocca.
LIMONE
I limoni non sono solo sani ma anche utili contro l’alito cattivo, perché uccidono i batteri che possono produrre odori indesiderati. Basta succhiare una fetta di limone o spremere l’agrume in un bicchiere d’acqua. È anche molto efficace dopo aver mangiato aglio o cipolla.
LEGGI ANCHE: 5 alimenti che aiutano a tenere l’ipertensione sotto controllo.