Agevolazioni e benefici per disabilità e invalidità civile: la guida completa
In caso di disabilità e invalidità civile, la normativa attualmente in vigore prevede alcune agevolazioni e benefici per venire in aiuto anche della famiglia su cui spesso grava l’onere della cura.
Deducibilità delle spese mediche
Chi è affatto da disabilità, ha diritto alla totale deducibilità delle spese mediche e assistenziali. Deducibili significa che vengono sottratte dal reddito complessivo, cioè non entrano nel reddito imponibile per il calcolo delle tasse. Sono incluse le spese mediche generiche e anche le spese per l’assistenza specifica. C’è un po’ di confusione in merito a questa seconda voce che include tutte le spese per l’assistenza infermieristica e riabilitativa, prestazioni da addetti all’assistenza di base, da operatori tecnico assistenziali, da educatori professionali, da personale qualificato alla terapia occupazionale. La deducibilità è riconosciuta in quanto si tratta di spese sostenute per un famigliare disabile che non comporta un carico dal punto di vista fiscale.
Detrazioni Irpef per spese sanitarie
A proposito di spese sanitarie, anche altre sono deducibili dal reddito per il calcolo dell’Irpef. Ad esempio, chi ha necessità di un ausilio per la deambulazione, ha riconosciuta una detrazione Irpef del 19%. Se una spese medica specialistica eccede, cioè supera, il limite di 129,11 euro, la parte eccedente è deducibile dal calcolo dell’imposta.
Invece, sono completamente deducibili senza la franchigia di 129,11 euro altre spese sostenute per servizi quali l’acquisto di poltrone per inabili. Anche le spese per il servizio trasporto disabili a Roma possono essere deducibili.
Agevolazioni e benefici nel settore auto
Le persone disabili hanno diritto a una serie di agevolazioni nel momento in cui devono acquistare un veicolo, ma solo se i mezzi sono utilizzati in via elusiva o prevalente per il trasporto della persona disabile. Per quanto riguarda il settore auto, le agevolazioni spettanti riguardano la riduzione dell’Iva al 4% sull’acquisto, la detrazione del 19% dell’Irpef e l’esenzione dal pagamento del bollo auto. infine, è prevista l’esenzione sull’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Questo tipo di agevolazione spetta le persone che presentano sordità, cecità, disabilità psichica o mentale con indennità di accompagnamento, ridotte capacità motorie e limitazioni della deambulazione.
Bonus per sussidi informatici
Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni fiscali in merito all’acquisto di sussidi tecnici e informatici. Il bonus prevede una detrazione Irpef del 19% per l’acquisto di tali mezzi e l’Iva agevolata al 4%. Le agevolazioni non dipendono dal reddito. Le agevolazioni spettano anche al famigliare se l’invalido è completamente a suo carico.
Detrazioni per addetti all’assistenza degli invalidi
Tutte le persone con disabilità riconosciuta, hanno diritto a una detrazione del 19% dall’Irpef riguardo alle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale di disabili non autosufficienti. La detrazione è ammessa solo per le spese inferiori a 2100 euro e solo se il reddito complessivo del contribuente è inferiore a 40000 euro.
Aliquota Iva agevolata
Forse non tutti sanno che le aliquote Iva prevedono diversi livelli. Quella normale è al 22%, poi c’è quella al 10% per alcuni beni essenziali e quando è al 4% si dice aliquota Iva agevolata. È presente su alcuni prodotti medici e per chi è invalido è estesa ulteriormente. Vale a dire che su tutti i mezzi di ausilio per l’accompagnamento, la deambulazione, il sollevamento e simili, l’Iva prevista è del 4%. Alcuni esempi sono i servoscala, le protesi, gli apparecchi acustici.
Rientrano in questa categoria anche tutte le opere per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche. Sono previste specifiche agevolazioni per l’eliminazione di barriere architettoniche come bonus per la ristrutturazione, bonus barriere architettoniche e super bonus. Tali misure possono però cambiare nel corso del tempo e vale la pena verificare quali sono in corso.
Imposta agevolata per le successioni e le donazioni
Tra le diverse agevolazioni a livello fiscale per le persone disabili, è prevista anche una imposta agevolata per le successioni e le donazioni. Nel momento in cui a beneficiare di donazioni e successioni è una persona disabilità grave, è prevista un’agevolazione. In particolare, l’imposta dovuta all’erede o a chi beneficia della donazione, si applica solo se l’eredità supera l’importo di 1.500.000 euro. Si è esenti dal pagamento dell’imposta per le donazioni destinate a fondi istituti a favore delle persone con disabilità grave.