Affaticamento surrenale (ipoadrenia): cause, sintomi e cosa mangiare
Le ghiandole surrenali producono ormoni che aiutano il corpo a reagire ai fattori di stress. Inoltre, bruciano i grassi e le proteine e regolano la pressione sanguigna e i livelli di zucchero. Quando queste ghiandole non sono in grado di produrre abbastanza ormoni, possono comparire vari sintomi.
L’affaticamento surrenale – o ipoadrenia – avviene quando i livelli di cortisolo nel corpo diventano costantemente alti con un impatto negativo sulle attività quotidiane.
Le cause dell’affaticamento surrenale?
Un episodio di stress acuto, prolungato o cronico fa sì che le ghiandole surrenali rilascino cortisolo in modo improprio. Ecco alcuni dei fattori di stress che possono portare a questa condizione:
- Esperienze stressanti come il divorzio, la morte della persona amata o un intervento chirurgico;
- Dolore;
- Artrite reumatoide;
- Trauma emotivo e pensieri negativi;
- Quantità inadeguata di sonno;
- Alimentazione povera e mancanza di esercizio fisico;
- Sensibilità alimentare;
- Eventi traumatici durante l’infanzia;
- Stress prolungato a causa di difficoltà finanziarie, relazioni cattive, problemi al lavoro…
I sintomi dell’affaticamento surrenale
Ogni funzione del corpo è interessata una volta che il livello di ormone surrenale scorre in modo anomalo. Questo può portare a una varietà di sintomi:
- Condizioni autoimmuni;
- Stanchezza cronica (sentirsi sempre stanco);
- Irritabilità;
- Depressione;
- Cervello annebbiato;
- Nervosismo;
- Perdita di capelli;
- Disturbi della pelle;
- Difficoltà a dormire;
- Insulino-resistenza;
- Squilibrio ormonale;
- Problemi di digestione;
- Aumento di peso;
- Diminuzione della libido o del desiderio sessuale;
- Voglie di cibo dolce e salato.
Ognuno di questi sintomi può influenzare notevolmente il modo di vivere di una persona. Tuttavia, si può ottenere un sollievo dalla fatica surrenale semplicemente accettando e comprendendo la condizione.
Alimentazione per alleviare l’affaticamento surrenale
Poiché lo stress fa mangiare anche se non abbiamo fame, dobbiamo stare molto attenti a ciò che mangiamo. Fortunatamente, ci sono alimenti che possono aiutarci a far fronte allo stress cronico e ad affrontare l’affaticamento surrenale. Questi alimenti contengono grandi quantità di grassi insaturi e acidi grassi omega-3.
Avocado e olio di avocado
Questo frutto a forma di pera è pieno di acidi grassi monoinsaturi sani associati a una ridotta infiammazione, all’abbassamento della pressione sanguigna e a effetti benefici sui geni legati al cancro. Oltre a questo, l’avocado è anche ricco di fibre e nutrienti essenziali come potassio, acido folico, ferro, rame, magnesio, manganese e zinco, nonché vitamina A, C, K, B1, B2 e B3.
Olio di cocco
L’olio di cocco è una fonte ricca di una combinazione unica di acidi grassi che può avere effetti positivi sulla salute. Secondo gli studi, le persone che consumano molto olio di cocco sono sane.