Affaticamento oculare, come prevenire e alleviare, consigli utili
L’affaticamento oculare si manifesta spesso a fine giornata con formicolio, arrossamento degli occhi, irritazione, ridotta acuità visiva e mal di testa più o meno intensi.
È anche uno dei rischi individuati dalla sicurezza sul lavoro perché compromette l’attenzione e degrada la percezione visiva.
Prevenire l’affaticamento degli occhi
- È innanzitutto necessario eliminare qualsiasi causa di affaticamento dovuto al problema. La miopia o l’astigmatismo non corretti possono portare a un ulteriore affaticamento degli occhi.
- In estate, proteggi i tuoi occhi dal sole con occhiali da sole di qualità.
- All’interno, l’illuminazione deve essere sufficiente senza abbagliarti. Utilizzare preferibilmente una lampada da terra con paralume anziché a luce diretta. Scegli lampadine bianche calde, che sono più rilassanti.
- Lo schermo dovrebbe essere posizionato a 50-70 centimetri dal viso e all’altezza degli occhi.
- Fai attenzione ai riflessi sullo schermo del tuo computer. Quest’ultimo deve essere diretto perpendicolarmente alla sorgente luminosa.
- Su computer o smartphone, rispetta una dimensione sufficiente per i caratteri: non devi strizzare gli occhi per leggere. Se necessario, ingrandisci il testo da scansionare. Regola la luminosità e il contrasto dello schermo.
- Evita i filtri antiriflesso che vengono aggiunti sullo schermo: alterano la qualità dell’immagine e richiedono uno sforzo visivo maggiore.
Alleviare l’affaticamento degli occhi
- Se lavori al computer, fai delle pause ogni 20 minuti guardando fuori dalla finestra.
- Usa lacrime artificiali per reidratare gli occhi.
- Ricordarsi di bere abbastanza per non aggravare la secchezza degli occhi.
- A casa, metti in frigorifero una maschera rilassante o bustine di tè freddo e mettile sugli occhi per qualche minuto. Questo aiuta a rivitalizzare la microcircolazione.