Addio a Maria Giovanna Maglie, “complicazione venosa”: di cosa si tratta?
Maria Giovanna Maglie, nota giornalista, è morta all’età di 70 anni.
Ne ha dato notizia Francesca Chaouqui su Twitter con queste parole: “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.
Maglie era nata a Venezia il 3 agosto del 1952.
Cos’è la complicazione venosa?
La complicazione venosa può riferirsi a diverse condizioni o problemi che coinvolgono il sistema venoso del corpo. Il sistema venoso è responsabile del trasporto del sangue deossigenato dai tessuti periferici verso il cuore. Alcune delle complicazioni venose più comuni includono:
- Trombosi venosa: Si verifica quando si forma un coagulo di sangue in una vena. La trombosi venosa può verificarsi nelle vene profonde delle gambe (trombosi venosa profonda) o nelle vene superficiali (tromboflebite superficiale). È una condizione potenzialmente grave che richiede attenzione medica immediata.
- Insufficienza venosa cronica: È una condizione in cui le vene delle gambe hanno difficoltà a pompare il sangue correttamente verso il cuore. Ciò può causare la comparsa di varici, gambe gonfie, dolore, sensazione di pesantezza o stanchezza alle gambe.
- Ulcera venosa: Si tratta di una ferita o piaga aperta che si forma solitamente nella parte inferiore della gamba o nella zona della caviglia a causa di un’insufficiente circolazione venosa. Le ulcere venose sono spesso dolorose e possono richiedere cure a lungo termine per la guarigione.
- Emorroidi: Si riferiscono a vene infiammate o gonfie nel retto o nell’ano. Possono essere interne o esterne e possono causare dolore, prurito, sanguinamento e disagio durante la defecazione.
È importante consultare un medico se si sospetta di avere una complicazione venosa per una valutazione accurata e un adeguato trattamento. Le opzioni di trattamento possono variare a seconda del tipo e della gravità della complicazione venosa.
Leggi anche: 6 sintomi per riconoscere la trombosi prima che sia troppo tardi