A che servono i peli pubici e sono proprio necessari?

Proteggono da virus e batteri, attutiscono l'attrito durante i rapporti sessuali e non soltanto. Sono i peli pubici.

Proteggono da virus e batteri, attutiscono l’attrito durante i rapporti sessuali e non soltanto.

Sono i peli pubici. Parlarne, per molto tempo, è stato considerato un tabù.

Possono presentarsi in modo diverso ma accomunano tutti noi. Sono detti pubici perché crescono sul pube, o osso pubico, cioè la porzione frontale della zona pelvica e, talvolta, anche all’interno delle cosce.

Quale è la funzione dei peli pubici

I peli pubici compaiono nel periodo della pubertà nell’area genitale.

Come detto, agiscono da barriera contro virus e batteri potenzialmente dannosi. Proprio come le ciglia, che evitano che sporco, detriti e microorganismi entrino negli occhi, così i peli pubici proteggono dalle infezioni intrappolando sudore, fluidi e batteri.

Inoltre, fungono da “cuscinetto” contro sfregamenti e irritazioni durante attività come il sesso e lo sport. Secondo alcuni studiosi, avrebbero una funzione ancora più preziosa: i peli pubici ridurrebbero il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

I peli pubici servono, tra l’altro, ad aumentare la ventilazione dell’area genitale e svolgono un importantissimo ruolo nell’ambito della salute intima di uomini e donne.

Chi si depila completamente eliminando del tutto i peli pubici potrebbe sviluppare più facilmente infezioni, soprattutto fungine, che di solito insorgono nelle zone calde del corpo.

I peli pubici cambiano nel tempo

La quantità di peli pubici varia da persona a persona. Può esserci un’ampia variazione nella crescita dei peli, connessa ai cambiamenti ormonali. Ad esempio, una persona potrebbe notare una quantità eccessiva di peli pubici come conseguenza della sindrome dell’ovaio policistico, mentre altri una perdita di peli dovuta all’invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età, la quantità di melanina nel corpo si riduce, rendendo i peli pubici, così come i capelli, più chiari, fino a che non diventano grigi o bianchi.

Leggi anche: Cisti dermoidi, cosa sono: l’incredibile storia di una donna

C’era e c’è chi sceglie di eliminarli

Alcune persone, soprattutto le donne, ad ogni latitudine, scelgono di depilarsi totalmente o integralmente la zona pubica. Per le ragioni delle quali vi abbiamo già parlato, lasciar crescere i peli pubici ha alcuni vantaggi ma la depilazione delle parti intime non comporta alcun problema per la salute, basta scegliere il metodo più adatto alla propria pelle ed alle proprie esigenze (è possibile infatti scegliere tra rasoio, crema depilatoria, ceretta, epilazione laser).

Anche la depilazione dei peli pubici ha seguito le mode nel corso della storia.

Ad esempio, nell’antico Egitto, alcune donne rimuovevano i peli pubici con rasoi in rame, pietre focaie e una sostanza pastosa, simile alla odierna ceretta, ottenuta riscaldando acqua e zucchero da disporre su strisce di tessuto usate poi per eradicare i peli.

Le donne dell’antica Grecia, invece, rimuovevano i peli pubici strappandoli con arnesi simili a pinzette o bruciandoli.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati