Nuove allergie: lenticchie, kiwi, latte da capra… attenzione a questi alimenti
Crostacei, noci, uova… Alcuni allergeni sono ben noti a tutti. Ma solo 14 di questi devono essere segnalati sulla confezione del prodotto. L’Allergo Vigilance Network (RAV, ente francese) tuttavia, mette in guardia su nuovi alimenti che ogni anno sono causa di gravi allergie.
Quali sono? Grano saraceno, latte dei piccoli ruminanti (ovini e caprini), kiwi, pinoli, galattosio-alfa (presente nella carne dei mammiferi), piselli e lenticchie.
Questi allergeni presentano un rischio di anafilassi, vale a dire gravi reazioni allergiche.
Nel dettaglio, grano saraceno, latte di capra e di pecora hanno causato 119 casi di allergia grave tra il gennaio 2002 e dicembre 2017. Kiwi, pinoli e galattosio-alfa hanno causato 34, 27 e 25 casi.
Ecco perché l’ANSES (agenzia nazionale francese di sicurezza sanitaria) consiglia di rendere obbligatorio avvertire sulla presenza di questi allergeni negli alimenti.
“L’esperienza ha anche evidenziato i fattori aggravanti nei casi di anafilassi segnalati negli adulti, tra cui alcol e tabacco“, ha affermato in una nota l’ANSES.
Poiché attualmente non ci sono raccomandazioni ufficiali per affrontare queste allergie alimentari, l’ANSES ritiene appropriato produrre una guida per i medici così da migliorare la gestione e il monitoraggio delle persone con le allergie.