La testa di questa bimba andava su e giù senza sosta, ecco come i medici l’hanno guarita
Una bambina di cinque anni, originaria dell’India, ha ‘annuito’ senza sosta per due anni a causa di una rara condizione cerebrale.
I medici hanno individuato una cisti che stava facendo pressione sui nervi all’interno del cervello della piccola, causando il tremore che non è stato trattato per molto tempo.
A causa di questo disturbo, la bambina non riusciva a controllare i movimenti della testa.
I medici hanno individuato una cisti che stava facendo pressione sui nervi all'interno del cervello della piccola, causando il tremore. pic.twitter.com/SVwSAI5hXj
— SaluteLab (@SaluteLab) 11 febbraio 2019
I chirurghi hanno, quindi, drenato con cura la cisti e, sei settimane dopo, il tremore della bambina è diventato meno regolare e meno pronunciato.
Nel dettaglio, i medici hanno scoperto che la sua sindrome era stata causata da una cisti che ostruiva uno dei ventricoli del cervello, ovvero una parte dell’organo piena di liquido spinale.
Il tremore della bambina è peggiorata con il tempo quando la ciste è cresciuta. Probabilmente, la bambina è nata con la ciste e i medici sono stati costretti a operarla per drenarla ed alleviare così la pressione sul cervello.
Il caso è stato pubblicato sulla rivista New England Journal Medicine.