Malattie renali, 7 sintomi che non vanno ignorati
I reni sono responsabili della rimozione delle tossine dal corpo e del filtraggio del sangue. A volte i problemi con i reni sono evidenti ma in alcuni casi i sintomi che segnalano un malfunzionamento sono inusuali.
I fattori che causano insufficienza renale includono:
- grave disidratazione;
- disfunzione vascolare dovuta al diabete;
- arresto della circolazione del sangue in un rene, che tra l’altro può essere causato da insufficienza epatica, reazioni allergiche, gravi ustioni o sepsi;
- malattie acute e croniche
- intossicazione;
- pressione sanguigna alta o bassa;
- lesioni.
Gonfiore intorno agli occhi
Le palpebre gonfie a volte indicano che i reni hanno cominciato a rilasciare proteine dal sangue nelle urine (che normalmente non le contengono). Una ridotta concentrazione di proteine nel sangue porta al gonfiore.
Mancanza di concentrazione
L’affaticamento è un altro risultato dell’aumento dei livelli di tossine. Ciò influenza l’attenzione, la capacità di concentrazione e la velocità di reazione a vari stimoli.
Mancanza di appetito
Lo scarso appetito da solo non è un chiaro segno di problemi renali ma a volte può essere il risultato di tossine che si accumulano nel sangue.
Caviglie gonfie
I piedi e le caviglie gonfie accompagnano le malattie delle vene, del cuore o del fegato ma possono anche essere un segno della lenta rimozione del sodio dal corpo a causa della ridotta funzionalità renale.
Crampi muscolari
I crampi agli arti sono talvolta causati da squilibri elettrolitici derivanti da disturbi renali.
Cambiamento di colore e consistenza dell’urina
La necessità più frequente di urinare, la presenza di sangue nelle urine o la presenza di bolle eccessive sono tutti sintomi che devono spingere a fissare al più presto un appuntamento con un medico.
Altri sintomi
- dolore o pressione al petto;
- perdita di peso senza un motivo apparente;
- confusione;
- pelle secca o prurito;
- nausea e vomito.
Le persone che soffrono di malattie cardiache e del sangue, infezioni, malattie autoimmuni, diabete incontrollato, abuso di alcool o droghe vietate o di farmaci, sono a maggior rischio di sviluppare una malattia renale.
Come misura preventiva, si raccomanda di mangiare sano, bere abbastanza acqua, seguire le istruzioni quando si assumono i farmaci e cercare di evitare il contatto con le sostanze chimiche.
LEGGI ANCHE: Reflusso, 6 sintomi da conoscere e cosa fare.