Dalla postura al cancro, 7 cause del dolore alla schiena
Quasi ogni persona affronta la lombalgia durante la vita. Si ritiene che una percentuale significativa di assenze dal luogo di lavoro sia associata a questo problema. I sintomi possono essere estremamente variabili: dal dolore cronico a quello acuto. I principali fattori che portano alla comparsa delle sensazioni spiacevoli nella regione lombare sono l’ipotermia, l’attività fisica inadeguata, uno stile di vita sedentario, un peso corporeo eccessivo e una postura scorretta. Tuttavia, la causa del dolore non è sempre così ovvia.
Malattie e disturbi del sistema urinario
Il dolore nella regione lombare è uno dei sintomi più caratteristici delle malattie infiammatorie dei reni (pielonefrite, glomerulonefrite) e della vescica (cistite), così come l’urolitiasi.
Endometriosi
L’endometriosi è una malattia ginecologica. Uno dei sintomi principali di questa patologia è il dolore nella parte bassa della schiena, che spesso si intensifica prima delle mestruazioni, ma può anche essere permanente. Ladiagnosi e il rattamento intempestivi di questa malattia possono portare alla sterilità.
Postura
Ti ricordi quando tua madre ti chiedeva sempre di stare seduto correttamente quando eri bambino? Aveva assolutamente ragione! Quando stai in piedi, cerca di distribuire il peso su entrambe le gambe il più uniformemente possibile.
Malattie dell’apparato digerente
Secondo gli esperti, circa il 75% dei pazienti affetti da ulcera peptica lamenta dolore nella regione lombare. E non è tutto! Il dolore causato dalla pancreatite o dalla colecistite acuta si può anche diffondere sulla schiena.
Tacchi alti
Un altro motivo che provoca dolore nella regione lombare è l’uso prolungato di scarpe con i tacchi alti. Quando si cammina con questi, infatti, il centro di gravità si sposta, causando un aumento della pressione sulla parte bassa della schiena.
Esercizio fisico
Abbastanza spesso, il dolore nella parte bassa della schiena nasce da uno sforzo fisico inadeguato. Un sollevamento di oggetti pesanti o un allenamento eccessivamente diligente in palestra (specialmente se non si ha molta esperienza) può portare a conseguenze estremamente negative sotto forma di muscoli danneggiati o lesioni dei dischi intervertebrali. Assicurati di consultare un medico se il dolore dura più di 3 giorni.
Malattie oncologiche
I tumori possono premere sui nervi e ciò causa molto dolore. A seconda della posizione del cancro, il dolore può riguardare diverse aree. Prima si cerca un aiuto medico, maggiori sono le possibilità di un recupero completo.