6 segni del muco eccessivo e cosa fare per fermarlo
Ognuno di noi ha il muco e, secondo gli studi, è molto importante per il corpo perché agisce come una barriera per le particelle e contiene enzimi e proteine che aiutano a liberarci di sostanze presenti nell’aria che potrebbero farci ammalare.
A volte, però, con la tosse, possiamo trovare il muco giallo o verde, oppure il nostro corpo ne produce troppo che può indicare un problema.
Perché il nostro corpo produce troppo muco
Il nostro corpo produce continuamente muco e se cominciamo a provare fastidio, probabilmente succede perché il muco ha cambiato la sua consistenza. Può diventare più spesso e più appiccicoso. Questo potrebbe succedere per via di allergie, irritazione al naso, alla gola o ai polmoni, tabacco da fumo o condizioni di cattiva digestione.
Normalmente, le persone che soffrono di allergia hanno questo problema. Le allergie, infatti, scatenano la produzione di istamina che causa prurito e starnuti.
Può esserci un’altra ragione seria. Il muco è una parte della funzione immunitaria nativa del polmone ma dobbiamo prestarci attenzione perché un’ipersecrezione e una tosse cronica sono i segni di una bronchite cronica.
Segni di muco eccessivo
A prima vista, questo problema può sembrare innocuo ma quando i seni paranasali sono bloccati, provoca molto disagio. Ecco i segni e i sintomi del muco eccessico:
- Naso che cola;
- Gola infiammata;
- Tosse;
- Mal di testa sinusale;
- Congestione nasale;
- Starnuti.
Rimedi e modi per sbarazzarsi del muco eccessivo
In primis, il problema può essere risolto attraverso una corretta alimentazione e apportando modifiche allo stile di vita. I seguenti rimedi sono buoni non solo per ridurre il muco eccessivo ma anche per una salute sana in generale:
- Bere molti liquidi;
- Aria umida: l’aria secca irrita il naso e lo fa gocciolare. Le persone che soffrono di allergia cominciano a starnutire di più se l’aria non è abbastanza umida. Da qui l’importanza di un umidificatore;
- Gargarismi con l’acqua salata: lo scopo è rendere meno irritata la gola. Basta versare un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fare dei gargarismi più volte al giorno;
- Soffiare il naso e non ingoiare il muco: bisogna fare quest’azione delicatamente per non danneggiare le mucose.
- Usare l’eucalipto: si consiglia di applicare eucalipto sul petto o di fare un bagno caldo con eucalipto. Questo rimedio ha proprietà antibatteriche, aiuta con i raffreddori e i problemi respiratori, agisce come cura dentale e può anche servire come repellente per insetti.
LEGGI ANCHE: Cone possiamo curare l’acufene?