Dopo il cancro cervicale 24enne condivide un importante consiglio sui social
La 24enne statunitense Heather Ryan aveva notato alcuni strani sintomi sotto forma di sanguinamento tra un ciclo mestruale e l’altro e dopo un rapporto sessuale. Poco dopo tempo, la ragazza ha cominciato ad avvertire un senso di debolezza generale e si è recata da un medico che le ha fatto una biopsia con cui si è arrivati alla diagnosi: cancro cervicale nella fase iniziale. La scansione, infatti, non mostrava metastasi ed Heather è stata operata presto con successo per rimuovere il tumore.
Oggi la ragazza è sana e ha scelto di condividere la sua stori con cui esorta le ragazze sotto i 25 anni ad essere attente ai minimi cambiamenti corporei e ad andare regolarmente dal medico dopo i 25 anni: “Se hai più di 25 anni, per favore sottoponiti alle analisi. Non prendere tempo! Sono importanti! E se hai meno di 25 anni e senti che qualcosa non va, per favore vai a farti controllare dal medico“.
Cos’è il cancro cervicale?
Il cancro cervicale è una neoplasia maligna che si verifica nella zona della cervice (il segmento inferiore adiacente alla vagina). Si sviluppa quando le cellule sane subiscono un cambiamento genetico (mutazione) che le induce a trasformarsi in cellule anormali, che formano un tumore. Le cellule tumorali invadono i tessuti circostanti e si possono staccare dal tumore per diffondersi in altri punti del corpo.
Fattori di rischio per il cancro del collo dell’utero
- numerosi partner sessuali;
- attività sessuale agli inizi;
- infezioni trasmesse sessualmente;
- sistema immunitario debole;
- fumo.
Tuttavia, il fattore di rischio più importante è la presenza di infezione da HPV (papillomavirus umano), in particolare i ceppi 16 e 18.
Per quanto riguarda la prevenzione, cliccare qui per maggiori informazioni.
Sintomi del cancro cervicale
Fortunatamente, il cancro di Heather Ryan è stato diagnosticato in una fase iniziale. Sulla sua pagina Facebook, la ragazza ha esortato le persone a diffondere informazioni sui sintomi del cancro cervicale.
Innanzitutto, bisogna stare attenti al sanguinamento anormale che si verifica:
- sotto forma di cicli mestruali dolorosi o molto lunghi;
- tra un ciclo mestruale e l’altro;
- dopo un rapporto sessuale;
- dopo la menopausa.
Inoltre, è opportuno restare vigili se si avverte un odore vaginale sgradevole e / o qualsiasi dolore o disagio nella regione pelvica, anche durante un amplesso.