Salmonella nella salsiccia sfusa stagionata, Ministero della Salute ritira prodotto. Ecco quale
Rischio microbiologico per salmonella spp.
Questo il motivo che ha spinto il Ministero della Salute a diffondere un avviso di richiamo di un lotto della salsiccia sfusa stagionata per la presenza di Salmonella spp, riscontrata in alcuni campioni.
Il salame richiamato è quelle con il numero di lotto 29/2018, con termine di scadenza minima del 15/10/2018.
Le salsicce sono state prodotte dall’azienda Macelleria Partenzi di Partenzi Francesco, nello stabilimento di viale Trento e Trieste, 92 a Spoleto (PG).
A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, “raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto medesimo lotto di appartenenza, di non consumarlo“.
I batteri della salmonella sono particolarmente diffusi all’interno di alimenti crudi come le uova o carne e danno vita ad un’infezione di salmonellosi che può sfociare in vomito, febbre e diarrea. Il patogeno viene diffuso attraverso gli animali da allevamento e quelli da compagnia, andando così a contaminare latte, uova e carni. Tra i sintomi più comuni, la salmonellosi può manifestare vomito, diarrea, nausea, febbre e doloro addominali dovuti al contatto o all’ingestione con cibo e acqua contaminata.