I girelli sono utili per i bambini o no? Cosa dice uno studio
Un studio recente pubblicato sulla rivista Pediatrics ha riportato il numero di bambini feriti e ammessi al Pronto Soccorso a seguito di un incidente con il girello. Tra il 1990 e il 2014, oltre 230mila bambini sarebbero stati vittime nei soli Stati Uniti.
Il girello è il tipico giocattolo che non fornisce alcun vantaggio (le apparenze sono fuorvianti) e può allo stesso tempo mettere in pericolo la vita di un bambino.
Il girello, presentato per molti anni come un giocattolo capace di insegnare ai bambini a camminare, non li aiuterebbe affatto. Peggio ancora, ha mandato migliaia di bambini in ospedale.
“I girelli danno ai bambini una mobilità troppo veloce prima che siano pronti per lo sviluppo“, ha affermato il dott. Gary Smith del Nationwide Children’s Hospital e autore principale dello studio. “Questi giocattoli non dovrebbero essere usati“, ha aggiunto.
Il grado di mobilità indotto dai girelli fa sì che i più piccoli si espongano a situazioni pericolose (scale, oggetti appuntiti). E gli incidenti non sono rari. Utilizzando i dati di diversi dipartimenti di emergenza statunitensi tra il 1990 e il 2014, i ricercatori hanno notato che oltre 230mila bambini di età inferiore ai 15 mesi sono stati ricevuti e curati al Pronto Soccorso a causa del girello. Il 90% di queste lesioni ha coinvolto testa e collo (commozioni cerebrali).
“Molti genitori pensano che i girelli siano divertenti per il loro bambino e che lo aiutino a camminare, ma non è così“, ha affermato il ricercatore.
I girelli, infatti, non aiutano i bambini a camminare. Al contrario, altri studi hanno dimostrato che possono persino ritardare lo sviluppo motorio e mentale.