Viso gonfio, 7 cause comuni
Il gonfiore al viso si può verificare per molte ragioni e potrebbe non essere soltanto un problema estetico. Il viso può sembrare gonfio dopo una notte insonne o per altri motivi relativamente innocui ma il gonfiore può essere causato anche da problemi medici che richiedono un trattamento.
Il gonfiore al viso si può verificare per molte ragioni e potrebbe non essere soltanto un problema estetico. Il viso può sembrare gonfio dopo una notte insonne o per altri motivi relativamente innocui ma il gonfiore può essere causato anche da problemi medici che richiedono un trattamento.
ALLERGIE
La faccia si potrebbe gonfiare se hai una reazione allergica ad alcuni cibi, pollini, muffe o a qualcos’altro. Altri sintomi comprendono prurito, occhi rossi e lacrimosi, starnuti, naso che cola e rash cutaneo. Se non sei sicuro di avere un’allergia, chiedi al tuo medico di effettuare un test.
SINUSITE
La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, gli spazi vuoti dietro la fronte, il naso e le guance. La condizione di solito si sviluppa come una complicazione del raffreddore ma può essere causata da altre cose, inclusa l’allergia. Altri sintomi della sinusite comprendono dolore e pressione facciale, perdita dell’olfatto e del gusto, alitosi, affaticamento e febbre. I decongestionanti da banco possono aiutare ad alleviare la malattia ma bisogna consultare il proprio medico prima di usarli.
INFEZIONE DENTALE
Se una infezione dentale si diffonde alla mascella, può causare dolore e gonfiore del viso. Se pensi che questo sia il motivo per cui la tua faccia è gonfia, vai dal dentista il prima possibile.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
IPOTIROIDISMO
Il gonfiore al viso si può verificare se la tiroide non produce abbastanza ormoni. Altri sintomi dell’ipotiroidismo comprendono affaticamento persistente, aumento di peso, umore basso, capelli e unghie fragili e pelle secca.
PAROTITE
La parotite è un’infezione virale che può causare gonfiore al viso, febbre, mal di testa, dolori muscolari, debolezza e stanchezza, perdita di appetito e masticazione dolorosa e deglutizione. Se hai questi sintomi, consulta il tuo medico per scoprire cosa li causa.
CELLULITE
La cellulite è un’infezione batterica della pelle che può causare gonfiore, arrossamento e calore al tatto nella zona interessata. È più probabile che riguardi le gambe rispetto ad altre aree, ma potrebbe apparire anche sul viso. L’infezione dovrebbe essere presa sul serio, in quanto può essere mortale se si diffonde.
SINDROME DI CUSHING
La sindrome di Cushing è causata da alti livelli di cortisolo nel corpo. Di solito è provocata dall’uso prolungato di steroidi. I sintomi della condizione comprendono viso gonfio, aumento di peso, smagliature, lividi, problemi alla pelle, crescita eccessiva dei peli e cicli mestruali pesanti e irregolari.
LEGGI ANCHE: Quanto dobbiamo dormire a notte per evitare le malattie del cuore.