Miastenia grave: cos’è, sintomi e complicazioni
La miastenia grave, o miastenia gravis, che si traduce dal greco e dal latino con debolezza muscolare grave, è una malattia autoimmune caratterizzata da affaticamento muscolare e perdita di controllo muscolare.
La miastenia grave, o miastenia gravis, che si traduce dal greco e dal latino con debolezza muscolare grave, è una malattia autoimmune caratterizzata da affaticamento muscolare e perdita di controllo muscolare.
Nella miastenia grave, il sistema immunitario produce anticorpi difettosi e distruttivi che interrompono la comunicazione tra i nervi e i muscoli.
I sintomi della miastenia grave possono andare e venire. La malattia è incurabile ma con il giusto trattamento la maggior parte dei pazienti migliora.
Le donne di età inferiore ai 40 anni e gli uomini di età superiore ai 60 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare la miastenia grave, anche se la malattia può colpire chiunque a qualsiasi età. A volte, un bambino nato da una madre con la miastenia grave può sviluppare la miastenia neonatale. In questo caso, la condizione è solitamente temporanea e i sintomi si risolvono entro le prime settimane o mesi della vita del bambino.
I SINTOMI
Poiché la miastenia grave è una malattia progressiva, i sintomi di solito peggiorano nel tempo.
La condizione può manifestarsi così:
- palpebra cadente (o palpebre);
- vista doppia;
- difficoltà a masticare e a deglutire;
- difficoltà a parlare;
- limitata gamma di espressioni facciali;
- difficoltà a camminare;
- difficoltà nel raccogliere e trasportare oggetti;
- difficoltà a tenere la testa alta.
Questi sintomi variano in gravità e possono diminuire e ritornare.
COMPLICAZIONI DELLA MIASTENIA GRAVE
La crisi miastenica è una complicanza non comune ma potenzialmente pericolosa per la vita della malattia e richiede un aiuto medico di emergenza. Quando qualcuno entra in crisi miastenica, i muscoli responsabili della respirazione diventano troppo deboli per svolgere la loro funzione. Quando ciò accade, è necessario un ventilatore per aiutare la persone a respirare fino a quando non potrà farlo da sola.
Inoltre, le persone affette da miastenia grave hanno maggiori probabilità di sviluppare questi disturbi:
- tumore nella ghiandola del timo (di solito benigno);
- disturbo della tiroide;
- condizioni autoimmuni, come l’artrite reumatoide o il lupus.
In caso di debolezza muscolare a viso, collo, braccia e gambe e di difficoltà a masticare, deglutire, parlare, vedere e respirare, è opportuno fissare un appuntamento con un medico.
Questi sintomi possono essere causati da altre condizioni mediche, non solo dalla miastenia grave, ma è meglio ricevere la diagnosi il più presto possibile e cominciare il trattamento in anticipo, indipendentemente dalla causa dei sintomi.