Borborigmi: cosa significa il brontolio dello stomaco?

Il brontolio dello stomaco è un fenomeno comune, ma a volte può essere sintomo di disturbi digestivi. Impara a riconoscere i segnali del tuo corpo.

Un stomaco rumoroso può essere un’esperienza imbarazzante, ma se si ascolta attentamente il brontolio proveniente dall’intestino, si potrebbe imparare qualcosa su come sta andando il proprio sistema digestivo.

Cause del brontolio

Noto anche come borborigmi o suoni intestinali, il brontolio dello stomaco si verifica nell’intestino tenue e crasso, di solito durante la digestione. Il motivo per cui suona come l’acqua che scorre attraverso i tubi è dovuto alla cavità degli intestini. I borborigmi sono principalmente naturali nel processo digestivo. Possono essere un’indicazione di fame o un segno che la digestione sta avvenendo come dovrebbe. Ma quando si verificano rumori frequenti, insoliti o un’assenza di questi rumori, è consigliabile consultare un medico.

Quando preoccuparsi

Il brontolio irregolare dello stomaco potrebbe essere collegato a un problema medico di fondo, soprattutto se accompagnato da altri sintomi come dolore, stitichezza, gas in eccesso, bruciore di stomaco o diarrea. Alcune condizioni sottostanti che possono causare brontolio allo stomaco includono:

Alcuni farmaci come la codeina possono rallentare la digestione, causando il brontolio dello stomaco.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati