Natale senza carne: idee e ricette per un menù vegetariano e vegano

Le festività natalizie si avvicinano e con esse la necessità di pensare al menù. Se quest’anno avete deciso di eliminare carne e pesce, ecco alcune idee e ricette per un Natale all’insegna della leggerezza e del gusto, senza rinunciare alla tradizione.

Un Natale veggie: idee per un menù senza carne e pesce

Per un menù natalizio vegetariano, che esclude quindi carne, pesce e frutti di mare, è possibile utilizzare prodotti di stagione. Tra gli ortaggi, le zucche offrono numerose possibilità: una vellutata di zucca con paprika, un butternut al forno con formaggio di capra e noci, o un risotto al potimarron.

Anche i funghi sono ottimi protagonisti: oltre alla classica zuppa, si può preparare un crozotto ai funghi porcini con parmigiano (un risotto con i crozets, tipica pasta savoiarda), oppure dei funghi Portobello ripieni di caprino, scalogno ed erbe aromatiche.

A questi piatti, si possono aggiungere proteine vegetali. Ad esempio, un hummus di ceci fatto in casa per l’aperitivo, un paté vegetale (facilmente reperibile nei negozi bio) o dei mini-roulé di pasta sfoglia con wurstel vegetali.

Ricette vegane per il cenone di Natale

Molte ricette natalizie possono essere adattate per chi segue una dieta vegana. Per l’antipasto, si può optare per una terrina di lenticchie corallo o tofu affumicato.

L’aperitivo può essere arricchito con tartine a base di tartare di alghe o prodotti vegani come foie gras, tarama e persino caviale, ormai facilmente reperibili in commercio.

Come primo piatto, una zuppa è sempre un’ottima scelta: zuppa di cavolfiore con parmigiano vegetale, di crescione, di carote e cumino o la classica zuppa di cipolle.

Per secondo, si può preparare una torta salata con pasta brisée senza burro, farcita con funghi, scalogno ed erbe aromatiche oppure con carote marinate nelle spezie. In alternativa, si può optare per una tarte tatin salata. Se l’idea della torta non convince, si può cucinare un piatto unico come verdure in cocotte, risotti, curry thai o un dhal di lenticchie.

Dolci per tutti i gusti

Dopo il formaggio, apprezzato dai vegetariani, si può concludere il pasto con un dessert. Per rimanere leggeri, un’insalata di agrumi, un crumble di pere (non vegano) o mele al forno con cannella sono l’ideale.

Per i più golosi, una torta al cioccolato e pere, un gâteau all’acqua di fiori d’arancio o un rotolo con crema spalmabile alle nocciole.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati