Riso o pasta? Qual è l’alimento che fa più bene alla salute?

Un confronto tra due pilastri della cucina italiana, analizzati da esperte nutrizioniste per capire quale sia il più salutare.

Riso e pasta: alimenti spesso demonizzati

“La pasta e il riso possono avere una cattiva reputazione se ne mangiate troppo”, afferma la dietista Patricia Bannan. Tuttavia, se associati ad altri macronutrimenti, contribuiscono a creare un piatto equilibrato. La dietista Natalie Rizzo aggiunge che riso e pasta “costituiscono entrambi un elemento sano in una dieta bilanciata”.

Il riso integrale in pole position

Se dovesse scegliere, Natalie Rizzo propenderebbe per il riso integrale: “È preferibile consumare alimenti integrali quando possibile. Sono naturalmente ricchi di nutrienti come proteine, fibre, vitamine e minerali”, sottolinea.

Pasta integrale: una valida alternativa

Anche la pasta integrale offre un buon apporto di proteine e fibre. Patricia Bannan riassume così la questione: “Privilegiate, per quanto possibile, gli alimenti integrali e scegliete quello che meglio si adatta al piatto che state preparando, evitando di consumarne regolarmente in quantità eccessive”.

I vantaggi dei cereali integrali

La pasta standard “è a base di farina bianca, ottenuta da cereali a cui sono stati rimossi il germe e l’involucro, risultando quindi più povere di fibre, minerali e vitamine”, spiega il PNNS. I cibi ricchi di amico integrali, invece, apportano tutti i nutrienti del chicco. Inoltre, quando possibile, è consigliabile scegliere prodotti biologici. Fonte: FemmeActuelle.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati