Serie A, Genoa-Cagliari: Gilardino ospita Nicola

I sardi fanno visita al Grifone all’ora di pranzo di domenica 24 novembre, match valido per la 13^ giornata di Serie A

Il pomeriggio di sabato 23 novembre ricomincia finalmente la Serie A, che settimana scorsa si era fermata per lasciare spazio alle squadre nazionali. Tutti in campo ovviamente nel cosiddetto “weekend spezzatino”, con gare fino a lunedì sera. Da calendario, in programma c’è anche una partita per domenica 24 novembre a partire dalle ore 12.30, cioè all’ora di pranzo.

Si tratta della sfida tra Genoa e Cagliari in quel di Marassi, lo stadio di Genova. Gilardino ospita quindi Nicola per una partita che, almeno in questa stagione, ha tutta l’aria di poter essere un delicato scontro diretto per la salvezza. Per chi volesse saperne di più su questo match, sappia che ci sono molteplici casino online AAMS che riportano approfondimenti specifici e pronostici accurati.

Serie A, Genoa-Cagliari: come arrivano le due squadre

Il Genoa sta cercando lentamente di rialzarsi dopo un periodo molto complicato anche a causa degli eccessivi infortuni. La squadra di Gilardino conta appena 10 punti dopo le prime 12 partite, che le valgono il 17^ posto in classifica a +1 sul Lecce terzultimo. Il Grifone però, forte dell’arrivo di Balotelli, sta surriscaldando l’ambiente e di fatti nelle ultime due uscite stagionali sono giunte risposte positive: il Genoa viene dal successo di Parma e dal pareggio interno contro il Como. L’ultima sconfitta è quella rimediata in casa contro la Fiorentina a fine ottobre. Dopo i fasti della passata stagione però, l’impressione è che quest’anno la squadra di Gilardino dovrà lottare con le unghie e con i denti per la salvezza.

Discorso molto simile per il Cagliari, che di fatti si trova a pari merito con il Genoa in classifica – e il Como – a quota 10 punti. Anche i sardi hanno bisogno di allontanarsi il prima possibile dalle zone rosse della graduatoria. La squadra di Nicola viene dall’incoraggiante pareggio casalingo contro il Milan, ma prima di allora aveva riportato 3 sconfitte consecutive. L’ultimo trionfo è quello in casa contro il Torino di metà ottobre.

Serie A, Genoa-Cagliari: precedenti e statistiche

Genoa e Cagliari si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 76 volte: 28 vittorie dei liguri, 20 pareggi e 28 successi dei sardi. I numeri sono quindi in assoluta parità. Considerando solo le gare giocate a Genova però, il bilancio è molto diverso: 20 trionfi a 6 per i padroni di casa, con 11 pareggi.

L’anno scorso c’è stato un successo per parte, entrambi a favore dei padroni di casa: 2-1 per il Cagliari all’andata nel novembre del 2023 e 3-0 per il Genoa al ritorno nell’aprile del 2024. Nella stagione ancora precedente invece, quando entrambi i club militavano in Serie B, sono arrivati due 0-0. L’ultimo successo esterno del Cagliari risale all’1-2 nell’aprile del 2014.

Articoli correlati