Acari sul viso? Niente paura, sono innocui (anzi…)
Migliaia di acari microscopici vivono sul nostro viso, nutrendosi di cellule morte e sebo. Ma cosa sono esattamente i Demodex e sono davvero pericolosi per la nostra salute?
Forse non lo sapevate, ma mentre leggete queste righe, migliaia di minuscole creature stanno percorrendo il vostro viso e nutrendosi delle cellule della vostra pelle. Si chiamano Demodex. Niente paura, sono presenti su tutti noi e non sono pericolosi per la salute. Alcuni studi affermano addirittura che potrebbero avere un ruolo positivo sulla nostra flora cutanea. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa sono i Demodex?
I Demodex sono acari appartenenti alla famiglia dei Demodecidae. Questi acari microscopici sono caratterizzati da un corpo a forma di verme e possiedono otto zampe. Sono invisibili a occhio nudo: misurano solo pochi decimi di millimetro di lunghezza. Nutrendosi di cellule della pelle e sebo, si trovano nella pelliccia di alcuni mammiferi e sulla pelle umana.
Due specie principali
Nell’uomo si trovano principalmente due specie di Demodex:
- Demodex folliculorum: lunghi e sottili, si annidano nei follicoli piliferi del viso, principalmente a livello di ciglia e sopracciglia;
- Demodex brevis: più piccoli e tozzi, trovano rifugio nelle ghiandole sebacee del viso.
Tutti abbiamo i Demodex?
La presenza di questo tipo di acari sul viso è del tutto normale. Infatti, secondo i ricercatori della Fordham University negli Stati Uniti, tutti gli adulti avrebbero i Demodex sul viso. Nello specifico, lo studio, pubblicato su Plos One, indica che: “Il 100% delle persone di età superiore ai 18 anni sembra ospitare almeno una specie di Demodex”.
Sembrerebbe invece che i neonati e i bambini siano meno esposti alla loro presenza.
Sono pericolosi?
A prima vista, i Demodex sono totalmente innocui per l’uomo. Tuttavia, un numero elevato potrebbe essere all’origine di alcuni disturbi, in particolare reazioni cutanee.
Il legame con rosacea e acne
Per lungo tempo, la presenza dei Demodex sul viso è stata associata come causa principale di rosacea e acne. Perché? Perché la prevalenza di questi acari sarebbe più elevata del normale nelle persone affette. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che si tratta di un’idea errata.
Si è a lungo pensato che i Demodex non avessero l’ano, il che implicherebbe che i loro escrementi si accumulano all’interno del loro corpo e vengono rilasciati dopo la loro morte. Secondo queste ipotesi, sarebbero proprio queste feci a causare la rosacea.
Eppure, un recente studio pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution rivela non solo che i Demodex hanno effettivamente un ano, ma anche che non sono responsabili della rosacea. Sarebbero piuttosto una conseguenza della patologia. Come spiega la Canadian Acne and Rosacea Society: “Ora si pensa che la presenza di un gran numero di acari aggravi la rosacea piuttosto che esserne la causa”.
Un ruolo positivo
Un altro studio, condotto da ricercatori dell’Università di Bangor in Galles e dell’Università di Reading in Inghilterra, ha persino dimostrato il ruolo positivo dei Demodex sul viso. Secondo i risultati pubblicati sulla rivista Molecular Biology and Evolution, queste specie di acari potrebbero permettere ai nostri pori di rimanere aperti, come spiega uno dei coautori dello studio: “”La lunga associazione (degli acari) con l’uomo potrebbe suggerire ruoli benefici, semplici ma importanti: per esempio, mantenere i pori del nostro viso aperti”.
Insomma, inutile preoccuparsi: i Demodex sul vostro viso non vi vogliono fare alcun male, anzi, fanno parte dei componenti essenziali della vostra flora cutanea. Fonte: Gentside.