80 milioni di batteri in un bacio: amore e microbi, lo studio incredibile
Uno studio olandese svela quanti batteri vengono scambiati con un bacio appassionato.
La nostra bocca ospita oltre 100 miliardi di batteri di circa 700 varietà diverse. È quindi naturale che durante un bacio avvenga un trasferimento di microorganismi. Uno studio condotto dall’Organizzazione Olandese per la Ricerca Scientifica Applicata (TNO) ha stimato che durante un bacio alla francese di 10 secondi vengono scambiati circa 80 milioni di batteri. “I baci profondi con contatto della lingua e scambio di saliva sembrano essere un comportamento di seduzione esclusivo degli esseri umani ed è comune a oltre il 90% delle culture conosciute”, spiega Remco Kort, microbiologo del TNO.
Lo studio sul microbiota orale
“È interessante notare che le attuali spiegazioni sulla funzione di questi baci intimi nell’uomo includono un ruolo importante per la flora presente nella cavità orale, ma a nostra conoscenza, gli effetti esatti dei baci intimi sul microbiota orale non sono mai stati studiati”, aggiunge Kort. Per colmare questa lacuna, il biologo e i suoi colleghi hanno deciso di quantificare lo scambio di microorganismi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Microbiome.
Metodologia della ricerca
Gli scienziati hanno coinvolto 21 coppie, chiedendo loro informazioni sulla frequenza dei baci e sul tempo trascorso dall’ultimo. Successivamente, le coppie sono state invitate a baciarsi dopo che uno dei due aveva consumato uno yogurt contenente probiotici, batteri che non si trovano naturalmente nella bocca. Prima e dopo ogni bacio sono stati prelevati campioni di saliva. Confrontando i campioni pre e post bacio, i ricercatori hanno evidenziato la quantità media di probiotici e altri batteri scambiati: circa 80 milioni.
Impatto dello scambio di batteri
Nonostante la quantità possa sembrare elevata, un singolo bacio non modifica significativamente le comunità batteriche specifiche della bocca di ciascun individuo. Tuttavia, i ricercatori hanno osservato che le coppie con un’alta frequenza di baci (fino a 9 al giorno) presentano una comunità batterica simile.
Benefici per il sistema immunitario
Lo scambio di batteri attraverso il bacio avrebbe anche dei vantaggi, aumentando i processi di immunizzazione dell’organismo. “Se si aumenta la diversità dei batteri buoni, si può aumentare la resistenza alle infezioni”, spiega Kort. A seguito dello studio, Micropia, il museo dei microbi di Amsterdam, ha creato il “Kiss-O-Meter”, un dispositivo che permette ai visitatori di misurare in tempo reale il numero di batteri scambiati durante un bacio.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui