Non coprite la tazza del WC con la carta igienica: ecco perché

Un'abitudine comune che potrebbe rivelarsi controproducente

Toilette pubbliche, luoghi spesso evitati, ma a volte necessari. Molti, per sentirsi più sicuri, coprono la tazza con la carta igienica. Ma questa pratica, secondo Kelly Reynolds, ricercatrice in salute pubblica all’università dell’Arizona, è inutile e potenzialmente dannosa.

Un’astuzia inutile

Coprire la tazza con la carta igienica offre solo una falsa sensazione di sicurezza. Germi e batteri sono infatti in grado di attraversare la carta. “Il rischio di trasmissione di germi dalla pelle al contatto con la tazza del WC è improbabile”, afferma Reynolds. Anzi, la carta igienica, offrendo una superficie maggiore, può favorire la proliferazione di germi.

Il vero pericolo: lo scarico

Il momento più rischioso in un bagno pubblico è in realtà quello dello scarico. Il “toilet plume” (panache di toilette) è il fenomeno per cui gli schizzi di acqua contaminata da feci vengono proiettati nell’aria sotto forma di aerosol, depositandosi sulle superfici circostanti. Toccando queste superfici con le mani, è possibile trasferire i germi a occhi e bocca.

Come proteggersi

La soluzione migliore è lavarsi accuratamente le mani dopo aver usato il bagno e, se possibile, anche dopo essere usciti, evitando di toccare il viso prima di averlo fatto.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati