Un piatto di ceci al giorno toglie la stitichezza di torno, ecco perché

Scopri come combattere la stitichezza con un alimento semplice e ricco di fibre: i ceci. Consigli, ricette e l'importanza dell'idratazione.

Sappiamo che per combattere la stitichezza, una corretta alimentazione è fondamentale. Per ritrovare feci morbide e indolori, bisogna prima di tutto puntare sulle fibre.

L’importanza delle fibre

Consumare alimenti ricchi di fibre per aumentare la frequenza delle evacuazioni e migliorarne la consistenza. Perché le fibre, che non vengono né digerite né assorbite dall’intestino, hanno un effetto sul transito intestinale grazie alla loro capacità di aumentare l’arrivo di acqua nel colon, tramite un effetto stimolante diretto sull’intestino, e/o tramite la loro fermentazione da parte dei batteri.

I ceci: un alleato prezioso

Ma quali alimenti ricchi di fibre scegliere? Si raccomanda un alimento in particolare da inserire nei pasti serali: i ceci. Questi legumi sono ricchi di fibre. Insieme a una buona idratazione, i ceci aiuteranno ad andare in bagno più regolarmente, assicura la professionista.

Leggi anche: Costipazione: quando c’è da preoccuparsi?

L’importanza dell’idratazione

Le fibre permettono di attirare l’acqua nelle feci per facilitarne l’evacuazione, ma se non c’è abbastanza acqua, questo può causare ulteriore ritenzione, avverte. È quindi fondamentale aumentare l’apporto di liquidi man mano che si mangiano più fibre.

Come consumare i ceci

Oltre al loro valore nutrizionale, i ceci in scatola sono economici e facili da cucinare. Chi ha poco tempo può semplicemente grigliarli in padella con un po’ di aglio e succo di limone, o anche al forno con la paprika, mentre i più motivati possono preparare un hummus. Ora, ai fornelli!

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati