Peli incarniti dopo la ceretta? Ecco come trattare il problema
Dopo aver fatto la ceretta capita spesso di vedere peli incarniti, cioè quelli che rimangono sotto pelle. Questi peli, oltre ad essere antiestetici, possono piegarsi e continuare a crescere sotto la superficie cutanea, creando infiammazioni dolorose che, in alcuni casi possono sfociare in infezioni o follicolite.
Chi ha provato la sensazione di avere dei peli incarniti sa quanto possano essere fastidiosi e dolorosi. La zona interessata può apparire arrossata e infiammata e in alcuni casi può verificarsi la formazione di pus. In questi casi è bene rivolgersi ad un dermatologo per capire meglio come affrontare il problema. Nel caso in cui invece risulti solo un problema antiestetico e fastidioso, potete agire con metodi casalinghi.
Per prima cosa dovreste fare una bella doccia calda, in modo da dilatare i pori della pelle e ridurre l’infiammazione. Poi potreste proseguire con una bella esfoliazione, per rimuovere le cellule morte e liberare i peli incarniti. Per proseguire, potreste applicare sulle zone dove sono presenti i peli incarniti e quindi le infiammazioni, degli oli dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie, l’olio essenziale dell’albero del tè.
Dopo aver effettuato un bel massaggio con gli oli, idratate la pelle applicando delle creme che penetrando in profondità contribuiranno a mantenere la pelle morbida e a prevenire che i peli diventino incarniti. Nel caso in cui il pelo incarnito sia visibile, potete tentare di rimuoverlo con pinzette disinfettate. Se il problema persiste, l’infiammazione aumenta o se si sviluppano segni evidenti di infezione come pus o febbre consultate un dermatologo.
Ricordate che prevenire è meglio che curare. Quindi eseguite uno scrub con regolarità e prima della depilazione, idratate la pelle con creme o oli per ammorbidire i peli, utilizzate un rasoio affilato e procedere con movimenti delicati nella direzione della crescita dei peli e a fine depilazione, reidratate sempre la pelle con una crema lenitiva e antinfiammatoria.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui