Quante volte al giorno vanno lavati i denti?
Lavarsi i denti è fondamentale per mantenere una buona igiene orale. I batteri presenti nella bocca si nutrono dei residui di cibo rimasti tra i denti e producono acidi che possono danneggiare lo smalto.
Questo è il motivo per cui il lavaggio dei denti è così cruciale. Rimuovendo i residui di cibo e i batteri, si previene la formazione di placca dentale e carie
La frequenza minima è due volte al giorno, ma l’ideale sarebbe farlo dopo ogni pasto.
Il primo lavaggio giornaliero avviene di norma la mattina, quando ognuno compie questo gesto come meglio crede. C’è chi lo fa subito appena sveglio, prima di fare qualunque altra cosa, e chi invece lascia passare un po’ di tempo e si pulisce i denti dopo colazione.
Inoltre, il nostro organismo è dotato di un partner naturale molto efficace per quanto riguarda la pulizia del cavo orale, che aiuta a mantenere il ph nella norma e a combattere gli effetti nocivi di acidi e zuccheri: la saliva.
Attenzione però, se a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci o a causa di altri fattori capita di avvertire secchezza alla gola o all’interno della bocca, il livello di questa copertura potrebbe essere inferiore.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui