Perché facciamo più pipì quando c’è più freddo? La risposta degli esperti
Tutti noi avvertiamo, quando le temperature calano, lo stimolo ad urinare più spesso. Perché succede? Ecco cosa dicono gli esperti.
Tutti noi abbiamo avuto modo di notare, indipendentemente dalla nostra età anagrafica, che facciamo più pipì in inverno, o comunque quando c’è più freddo. Perché accade? Gli esperti spiegano il motivo di questo strano fenomeno.
Urinare più spesso quando le temperature sono più fredde
Quando le temperature sono più fredde avvertiamo lo stimolo di urinare più spesso. E’ un ‘problema’ presente sono nella nostra testa o esiste una spiegazione?
Come si legge su ohmymag.co.uk non ci sarebbe da preoccuparsi, si tratterebbe di un fenomeno fisico che dipenderebbe dalla contrazione muscolare dell’organo urinario.
Nel secolo scorso, ed esattamente nel 1918, l’ipotesi fu addirittura sottoposta a esperimento dal famoso medico austriaco Alfred Adler. Instillando acqua fredda in una vescica, è stato in grado di osservare una contrazione insolita del detrusore, il muscolo che forma la parete dell’organo.
Ciò spiegherebbe l’urgenza di urinare.
Negli anni sono stati condotti, a tal proposito, molti esperimenti su animali ed esseri umani.
Tutti hanno confermato la sensibilità della vescica al freddo.
Cosa succede nel nostro corpo quando c’è freddo
“Il calo della temperatura induce la stimolazione dei recettori sensibili al freddo nell’uretra e nella vescica, che causano la contrazione dei muscoli. Questa contrazione aumenta la pressione della vescica e ti fa venire voglia di urinare”.
È quanto assicura Adrien Vidart, chirurgo urologo intervistato da Science & Vie.
In altre parole, il freddo accelera la concentrazione del sangue verso i muscoli, in modo che rimangano caldi. Anche la vescica si contrae, provocando quindi il bisogno di urinare.
Leggi anche: Scoperto un nuovo ‘superpotere’ dei broccoli
I reni producono più urina
Ci sarebbe, tuttavia, un’altra spiegazione.
Come già detto, quando il corpo avverte una sensazione di freddo, cerca di trattenere il calore il più possibile. In questo modo, limita il flusso di sangue alle estremità, come dita e piedi, che sono più esposte al freddo. Questo fenomeno è chiamato vasocostrizione.
Allo stesso tempo, il corpo accelera il battito cardiaco. Il volume di sangue che va agli organi essenziali aumenta a spese di altre parti del corpo. Il cuore e il cervello vengono riforniti di più sangue e i reni vengono sottoposti a un lavoro maggiore.
Quindi filtrano più sangue e producono più urina.
La vescica si riempie molto più velocemente, trasmettendoci lo stimolo ad urinare più spesso.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui