Ti svegli ogni notte alle 4? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo
Svegliarsi sempre alla stessa ora (senza sveglia) rivela dettagli sullo stato di salute secondo la medicina cinese. Ecco quali sono.
Molte persone soffrono di insonnia. A tante altre, invece, ad ogni latitudine, capita di svegliarsi nel cuore della notte, o alle prime luci del mattino, sempre alla stessa ora, senza aver impostato la sveglia.
Non tutti sanno che svegliarsi naturalmente (senza sveglia), sempre alla stessa ora, rivela dettagli sullo stato di salute.
E’ una sorta di ‘allerta’, significa che il nostro corpo sta cercando di dirci qualcosa. Ecco cosa.
Dormire poco non fa bene alla salute
Ci sono periodi in cui ci svegliamo all’improvviso sempre alla stessa ora, anche dopo aver dormito poco, tre o quattro ore al massimo. Dormire poco e male è un fenomeno spesso sottovalutato, perché può comportare rischi per la salute. Secondo alcuni studi aumenta il rischio cardiovascolare.
La mancanza di riposo, inoltre, sarebbe associata a pressione alta, diabete, obesità e a problemi di benessere mentale, come la depressione.
Secondo la medicina cinese, quando ci si sveglia all’improvviso, e sempre alla stessa ora, il nostro corpo ci sta inviando un messaggio, che vale la pena conoscere.
L’energia
Come sottolineato da Healthline e riportato da gentside.co.uk, durante il giorno il corpo disperde energia, anche chiamata qi, in diversi organi e con uno scopo. Ad esempio, tra l’1 e le 3 del mattino si ritiene che il fegato utilizzi l’energia di un corpo per purificare il sangue.
Quando dormiamo “si ritiene che il qi si ritragga verso l’interno per ripristinare completamente il tuo corpo”.
Quando ci svegliamo ogni notte alla stessa ora, è probabile che il nostro corpo ci stia dicendo qualcosa su un organo specifico.
Fegato tra l’ 1 e le 3 del mattino
Di notte si dovrebbe smettere di bere alcolici, mangiare cibo non salutare, come quello dei fast food o fare qualsiasi cosa che potrebbe danneggiare il fegato. La medicina cinese sostiene che dovremmo dare al nostro fegato il minimo da elaborare durante queste ore.
Spiritualmente, potremmo avere a che fare con energie negative, come rabbia, frustrazione e lutto, che forse ci stanno causando problemi digestivi e al fegato.
Il consiglio è bere un bicchiere pieno di acqua fredda prima di andare a dormire.
I polmoni tra le 3 e le 5 del mattino
Forse i nostri polmoni potrebbero avere qualche problema. Sarebbero spiritualmente in ‘apnea’. Forse siamo dominati dalla tristezza e dovremmo sperimentare un altro stile di vita.
Sempre secondo la medicina tradizionale cinese, l’arco di tempo tra le 3 e le 5 del mattino sarebbe il momento ideale per fare attività fisica.
Intestino crasso tra le 5 e le 7 del mattino
Probabilmente nel nostro organismo c’è troppa tensione e un affaticamento dell’intestino crasso.
Spiritualmente potremmo essere in preda a blocchi emotivi che, a lungo, potrebbero nuocere molto alla salute. Dovremmo inoltre modificare la nostra dieta.
Il consiglio è fare stretching o meditare prima di andare a dormire.
Leggi anche: Perché i giapponesi vivono più a lungo?
Ancora poche ricerche
Healthline afferma che, sebbene sia noto e dimostrato che il nostro corpo ha un orologio interno, meglio noto come orologio biologico, sono ancora poche le ricerche scientifiche occidentali a supporto delle convinzioni della medicina cinese.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui