Chirurgo rimuove l’organo sbagliato e un uomo di 70 anni muore

Un uomo di 70 anni dell’Alabama (USA) è morto alla fine del mese scorso dopo che un chirurgo in un ospedale della Florida ha rimosso erroneamente il suo fegato invece della milza. Lo ha dichiarato un avvocato della vedova.

L’errore medico fatale

William Bryan, residente a Muscle Shoals, e sua moglie, Beverly Bryan, erano nella loro proprietà in affitto nella contea di Okaloosa, in Florida, quando l’uomo ha iniziato a provare dolore al fianco sinistro.

La coppia si è recata all’Ascension Sacred Heart Emerald Coast, dove i medici hanno avvertito William Bryan che avrebbe subito gravi complicazioni se non si fosse sottoposto immediatamente a un intervento chirurgico, ha detto Joe Zarzour, un avvocato della Florida che rappresenta Beverly Bryan.

Il 21 agosto, William è stato sottoposto a una splenectomia laparoscopica quando il Dr. Thomas Shaknovsky ha rimosso erroneamente il suo fegato, provocando il taglio di un’arteria principale che ha causato un’improvvisa perdita di sangue e la morte di William Bryan, sostiene il legale.

L’errore non viene notato immediatamente

L’errore non è stato notato immediatamente; Shaknovsky ha etichettato il campione di fegato rimosso come “milza“, ha affermato l’avvocato.

Un patologo chirurgico dell’ospedale che ha esaminato il campione ha identificato la “milza” come il fegato di Shaknovsky, secondo una copia del rapporto del patologo ottenuta dall’ufficio di Zarzour e inviata ad AL.com.

La risposta dell’ospedale

L’Ascension Sacred Heart Gold Coast non ha affrontato direttamente le affermazioni di Zarzour in una dichiarazione ad AL.com.

“Prendiamo molto sul serio accuse come questa e il nostro team di leadership sta conducendo un’indagine approfondita su questo evento. L’Ascension Sacred Heart Emerald Coast ha una lunga storia nel fornire cure sicure e di qualità da quando l’ospedale ha aperto le sue porte nel 2003”, si legge nella dichiarazione. “La sicurezza dei pazienti è e rimane la nostra priorità numero uno. I nostri pensieri e le nostre preghiere rimangono con la famiglia. Teniamo in grande considerazione la privacy dei nostri pazienti. Non commentiamo casi specifici di pazienti o contenziosi attivi”.

La vedova cerca giustizia

Beverly Bryan ha detto di aver assunto Zarzour nella speranza di prevenire futuri errori chirurgici fatali all’ospedale della Florida.

“Mio marito è morto mentre era inerme sul tavolo operatorio a causa del Dr. Shaknovsky”, ha detto in una dichiarazione. “Non voglio che nessun altro muoia a causa della sua incompetenza in un ospedale che avrebbe dovuto sapere o sapeva che aveva precedentemente commesso errori chirurgici drastici e che alterano la vita”.

Tag: errore medico, chirurgia, morte, Florida, Alabama, negligenza medica, sicurezza del paziente

Articoli correlati