Dal rosso al blu: cosa ci dice il colore della nostra lingua

La lingua può rivelare molto sulla nostra salute. Scopri cosa significano i diversi colori della lingua e quando è il caso di consultare un medico.

La lingua, composta da 17 muscoli, è uno degli organi più potenti del corpo umano. Sempre attiva, raramente smette di lavorare. Come le feci e l’urina, è un ottimo indicatore del nostro stato di salute. Il suo colore, ad esempio, può segnalare la presenza di un problema, come spiega un esperto su The Conversation.

Lingua rosso vivo

Una lingua rosso vivo, simile a una fragola primaverile, non deve essere sottovalutata, avverte Dan Baumgardt, docente di fisiologia, farmacologia e neuroscienze all’Università di Bristol, in Inghilterra.

Questo colore può essere sintomo di scarlattina, un’infezione batterica causata dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A. Durante la scarlattina, la lingua assume un aspetto caratteristico: inizialmente è ricoperta da una patina bianca spessa, poi perde questa patina dalla periferia verso il centro e diventa rossa, assumendo un colore rosso lampone dopo alcuni giorni. La scarlattina causa sintomi come mal di gola, febbre ed eruzione cutanea. È contagiosa e viene trattata con antibiotici.

Una lingua rossa può anche essere osservata nelle persone affette dalla sindrome da shock tossico, un’infezione batterica che può verificarsi durante le mestruazioni, con l’uso di determinati assorbenti interni, o a causa di una ferita infetta.

Nei bambini, la lingua color fragola può anche indicare la malattia di Kawasaki, un’infiammazione della parete dei vasi sanguini. Questa patologia può essere trattata efficacemente se diagnosticata tempestivamente.

Lingua bianca

Il mughetto orale si manifesta con diversi sintomi, tra cui la presenza di macchie e/o placche bianche o giallastre in bocca. È causato dalla proliferazione anomala di un fungo naturalmente presente nella flora orale, la Candida. Questo squilibrio può essere causato da scarsa igiene orale, secchezza delle fauci, lesioni o irritazioni locali, infezione da HIV, gravidanza o assunzione di determinati farmaci.

Tranne che nei neonati, un collutorio e/o un antimicotico sono sufficienti per trattare il problema.

Lingua blu

Questo segno deve essere preso molto sul serio. Si tratta di cianosi centrale, una malattia grave che si manifesta con una colorazione bluastra di labbra e lingua. Si verifica quando il sangue, povero di ossigeno e quindi di colore bluastro anziché rosso, irrora la pelle. La cianosi può essere causata da vari tipi di malattie polmonari o cardiache gravi, che riducono il livello di ossigeno nel sangue.

Leggi anche: Svegliarsi con la bocca secca: quando diventa un sintomo preoccupante

Lingua verde e pelosa

La sindrome della lingua pelosa si manifesta quando le papille linguali non riescono più a liberarsi delle cellule morte e si allungano, dando l’effetto di una lingua pelosa. La lingua può diventare nera, marrone, gialla o verde. Quest’ultimo colore è stato osservato nella bocca di un paziente americano. In questo caso, presentato nel luglio 2023 sulla rivista The New England Journal of Medicine, la malattia si è probabilmente sviluppata a causa del fumo e dell’assunzione di antibiotici da parte dell’uomo.

Fonte: çaminteresse.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati